News

RiDanzeremo: Vincenzo Cositore dona voce, in un video, al grido d’aiuto del mondo della danza

Il video RiDanzeremo nasce dall’idea di Vincenzo Cositore, fotografo che da anni segue lo spettacolo ed in particolar modo la danza ed il teatro.

Ciò che mi ha spinto a realizzare questo video è stato ascoltare lo sconforto degli addetti ai lavori; ed è una cosa che mi ha spiazzato. Il mondo della danza è un mondo abituato ai “no”, ai fondi che mancano, alle compagnie che chiudono, ai teatri che sopravvivono, eppure è sempre attivo, pronto, forte, anarchico. A loro basta una sala e della buona musica per vivere e soprattutto per continuare a lottare affinché questa loro arte possa in qualche modo andare avanti. Con l’arrivo di questa assurda situazione ho voluto ascoltare il loro grido d’aiuto trasponendolo in immagini e parole.

Sono davvero felice che tanti incredibili artisti abbiano sposato la mia richiesta, a titolo gratuito e solidale, ma non avevo dubbi. Chi vive di passioni vive innanzitutto di emozioni che non possono non essere condivise. Il video trasmette un messaggio di analisi della realtà concreta, che ci vede distanti, ma allo stesso tempo è un messaggio positivo. È il mio modo di abbracciare tutti e dir loro che non sarà questo a fermarci

Ho voluto poi chiudere il video con alcuni dei tanti maestri di danza, coreografi e danzatori con cui collaboro e non (grazie ad un meraviglioso passaparola) perché loro fanno un lavoro meraviglioso, tengono vive le passioni di tanti giovani ragazzi ed hanno a mio avviso un valore sociale importante a cui purtroppo viene dato sempre troppa poca voce”. 

Vincenzo Cositore

Nel video sono presenti: Virna Toppi, Luciano Cannito, Francesco Borelli, Amilcar Gonzalez, Mvula Sungani, Gioacchino Starace, Mauro Mosconi, Bill Goodson, Fabrizio Mainini, Andrè De La Roche, Luisa Ieluzzi, Gheorghe Iancu, Claudio Coviello, Giuseppe Picone.

Oggi è il 21 Gennaio 2021

AIDA CONSIGLIA

Archivio