Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini a Gianluca Guidi per il suo Don Silvestro

di Alessandra Colpo
585 views

Grande successo per la settima edizione del Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini, premio istituito nel 2006  dalla Compagnia SGB 1982 in memoria di Pietro Garinei.
L’evento si è tenuto domenica 17 marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale Piazza Risorgimento, 36 a Seregno (MB). La serata ha registrato il soldout, con una lunga lista di attesa.

Un riconoscimento che esprime il rispetto e la passione nei confronti della magica arte teatrale che i giovani della compagnia provano ogni volta che salgono su un palco. Questo riconoscimento morale viene assegnato sia a un giovane o a una giovane o a un Ente o a una Compagnia attivi nel teatro amatoriale sia a un professionista del Teatro italiano distintisi nel corso del biennio precedente.

Per l’edizione 2019 la Compagnia SGB 1982 ha individuato un’importante figura che lega passato e presente, Gianluca Guidi, per la straordinaria interpretazione di Don Silvestro in “Aggiungi un posto a Tavola” (ruolo interpretato dal padre, Johnny Dorelli, nelle prime tre edizioni). Guidi, all’epoca della prima rappresentazione, era un bambino di 7 anni e ricorda che alla prima al Sistina sedeva in platea osservando il padre sul palco.

In ambito dilettantistico, invece, il premio è stato consegnato alla Compagnia Teatrale “Filodrammatica Gallaratese” di Gallarate (VA).

Menzione speciale a Federico Bellone in qualità di migliore giovane regista professionista di levatura internazionale.

Un’ulteriore menzione speciale, con medaglia del Presidente della Repubblica, alla settima edizione di “Aggiungi un posto a tavola” diretta da Gianluca Guidi – Officine del Teatro Italiano OTI, Viola Produzioni, Teatro Il Brancaccio di Roma.

In tale occasione sono stati premiati anche i vincitori del Liceo Artistico Amedeo Modigliani  (Giussano – MB) che si è occupato del redesign del logo Garinei & Giovannini e del nuovo logo della Associazione Culturale Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco 1982.

Presenti, Giorgio Trabattoni, ideatore del Premio, Simona Busato, Segretaria, e i membri della Associazione Culturale SGB 1982.

Queste le parole di Trabattoni: “Una serata speciale che ha visto la compagnia SGB 1982 un’altra volta capace di organizzare mirabilmente un evento come questo. Il nostro teatro si distingue per questo: professionalità, serietà, capacità. Nonostante siano messi in scena da una compagnia dilettante. Questo evento ne è la prova certa. Siamo convinti  che per essere bravi serve costanza e precisione. Nulla deve essere lasciato al caso. Così è stata questa edizione del Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei e Giovannini 2019.
Un grazie particolare va a Simona Busato che ha gestito magistralmente questo evento, ai miei più stretti collaboratori. Tanti. Un grazie all’ufficio stampa preciso e puntuale. Un grazie agli Ospiti che hanno presenziato.
Grazie al pubblico che ci segue ininterrottamente da 37 anni.
Un arrivederci a Sabato 23 Marzo alle 21.00 al Teatro Sociale di Como, per una straordinaria replica di “Salam e Champagn inséma fan dagn”, a favore della raccolta fondi per lo studio delle leucemie infantili sostenuto dall’associazione Pesi Massimi che organizza l’evento. In quell’occasione si chiuderà la settimana dedicata a GeG con i ragazzi e ragazze del laboratorio teatrale Sgb1982.”

Il premio ha visto la presenza di tutto il cast di “Aggiungi un posto a Tavola”, con Enzo Garinei e Gianluca Guidi, a cui è andato il riconoscimento di quest’anno, come anche Federico Bellone, altresì presente all’evento.

Segnaliamo infine la presenza di Alessandro Longobardi, Direttore Artistico del Teatro Brancaccio di Roma, Maurizio Albé, la Carmela de I Legnanesi, Michele Faracci, Presidente del GATAL, e varie compagnie amatoriali ed varie associazioni di volontariato, che, nel corso degli anni, sono stati supportati con donazioni derivate dagli spettacoli messi in scena dalla Associazione Culturale SGB 1982.

Crediti fotografici: per gentile concessione di ATELIER FOTOGRFICO MP VIDEO SEREGNO

Articoli Correlati

Lascia un Commento