Ranko Yokoyama ora danza in cielo

di Lia Courrier
2,8K views

Un tam tam su facebook ci informa della triste scomparsa di una grande artista, figlia della Terra del Sol Levante ma ormai presenza fissa in Italia da più di quarant’anni.
Stiamo parlando di Ranko Yokoyama, nata nella provincia di Osaka, in Giappone.
Inizia gli studi di danza in Germania, per poi tornare in Giappone per frequentare la Kaitani Artistic School of Dance, secondo il metodo russo.

La sua è stata una vita immensamente ricca, piena di esperienze e di viaggi. Il 1974 è la volta del suo approdo nella Grande Mela, dove incontra Louis Falco, che la nomina prima ballerina nella sua compagnia, la Louis Falco Dance Company.
Negli anni successivi gira tutto il mondo, danzando nelle più importanti capitali, collaborando con le compagnie più prestigiose, fino alla partecipazione, come principal dancer, nel famosissimo, indimenticabile “Fame” di Alan Parker, che ha segnato una stagione di pellicole memorabili sulla danza.

Il 1983 è l’anno del suo trasferimento in Italia, dove il suo eclettismo come artista l’ha portata a collaborazioni con i teatri di tradizione (Fenice di Venezia, Compagnia Italiana di Danza Contemporanea di Renato Greco) così come in ambito televisivo (Fotofinish, Ladymagic, Premiatissima ‘82).
Nel 1985 comincia anche il suo lavoro di coreografa con la sua compagnia “Rompicapo” e dieci anni dopo l’incontro con il coreografo televisivo Franco Miseria, con cui ci darà vita ad un bellissimo e lungo sodalizio artistico.

Nella sua vita ha conosciuto anche la difficoltà della malattia, per la quale si era dovuta sottoporre ad un delicato intervento chirurgico, ma questo non le aveva impedito di tornare alla sua amata danza, che aveva fatto di lei una donna libera e cosmopolita.

I colleghi e gli allievi in queste ore stanno salutando questa artista che ha lasciato il segno in molti cuori, che si ricorderanno di lei, scrivendo parole d’amore sul suo profilo.
La redazione di Dance Hall News saluta questa dolce anima coraggiosa che adesso potrà danzare libera nel Mistero.

Articoli Correlati

Lascia un Commento