“Questo è il nostro tempo per ballare”: “Footloose” arriva a Milano dal 24 settembre

di Alessandra Colpo
448 views

Torna finalmente in Italia una nuova produzione firmata Stage Entertainment. Footloose il musical, tratto dall’omonimo dance movie degli anni ottanta, debutta a Milano al Teatro Nazionale il 24 settembre.

Film culto degli anni ’80 insieme ad altri dedicati alla danza e alla musica, ha rappresentato il lancio del giovanissimo esordiente Kevin Bacon.

Il film, diretto da Herbert Ross e distribuito dalla Paramount Pictures, è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma da cui Dean Pitchford, autore del libretto e delle canzoni, prese spunto e da cui ne ricavò il soggetto per quello che sarebbe destinato a diventare uno dei film più rappresentativi degli anni ottanta.

Concepito con una forte componente musicale e danzata, Footloose ha lasciato il segno per la sua coinvolgente colonna sonora, il cui brano più famoso, che dà titolo al film, raggiunse il primo posto della classifica statunitense conquistando il pubblico di tutto il mondo.

Il debutto italiano della trasposizione teatrale dell’omonimo film, sarà sabato 24 settembre con repliche che proseguiranno fino al 31 dicembre 2016.

Il Musical è ambientato a Bomont, un piccolo paese di provincia e il suo protagonista, Ren McCormack, è un ragazzo, trapiantato da Chicago, appassionato di musica e danza. Qui predica un pastore protestante che ha bandito la musica rock, il ballo ed alcuni tipi di letture perché, a suo dire e di parte della cittadinanza adulta, essi corrompono la  moralità. Ren con l’aiuto di Ariel, figlia del pastore e innamorata di lui, convincerà tutti i ragazzi del posto a ribellarsi all’assurdo regime di censura scatenando un vero e proprio tumulto giovanile. Saranno i ragazzi a vincere la battaglia, scatenandosi in balli indiavolati e riprendendosi a ritmo di musica il proprio tempo per ballare.

La colonna sonora del musical, incredibilmente coinvolgente e ritmata, è un vero e proprio tributo al pop rock anni ‘80 e rappresenta la base portante di coreografie che si annunciano essere le più dinamiche mai realizzate su questo palco grazie all’incredibile lavoro del regista e coreografo australiano Martin Michel.

Le canzoni, nel loro adattamento teatrale, sono interamente cantate e suonate dal vivo grazie ad un cast di 22 eccezionali performer e all’ausilio di una band di 8 elementi.

Il musical che debuttò a Broadway il 22 ottobre del 1998 fu nominato nel 53° Tony Award per 4 premi: miglior colonna sonora originale e testi: musiche di Tom Neve, testi di Dean Pitchford, Eric Carmen, Sammy Hagar, Kenny Loggins e Jim Steinman – miglior libretto/adattamento a Dean Pitchford e Walter Bobbie – migliore interpretazione di attrice protagonista di musical a Dee Hoty – migliore Coreografia a AC Ciulla.

Footloose rappresenta la grande vittoria del coraggio, del duro lavoro e della determinazione, elementi che finiscono sempre per premiare, portando alla realizzazione dei propri sogni. Ancora oggi questa storia d’amore per la danza e la musica coinvolge tutte le generazioni che desiderano salvaguardare le loro emozioni, la voglia di vivere e il bisogno di libertà. 

Footloose è una grande occasione per tutti, per scoprire una storia vincente che miscela le atmosfere degli anni ‘80 con emozioni costantemente desiderate e sempre nuove, come quelle della rivincita e della felicità.

Sarà un momento emozionante: Una notte, la musica a tutto volume e un ballo indimenticabile.

Articoli Correlati

Lascia un Commento