Questa sera in streaming BAROQUE SUITE di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato

di DANCE HALL NEWS
558 views

L’OPERA DI ROMA DANZA SULLA NUVOLA,

 Il 9 gennaio in streaming la creazione coreografica di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato Baroque Suite

Costumi firmati dalla maison Laura Biagiotti

Oggi 9 gennaio alle ore 20.00, in streaming gratuito sul canale You Tube del Teatro dell’Opera di Roma, il balletto Baroque Suite, coreografia di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato su musiche di Antonio Vivaldi (“L’inverno” da Le quattro stagioni; “Eja Mater” e “Stabat Mater” dallo Stabat Mater RV 621) e Alessandro Marcello (Adagio dal Concerto per oboe, archi e basso continuo op. 1 in re minore SF 935). Pech, già étoile dell’Opéra di Parigi e associato alla Direzione del Ballo al Teatro dell’Opera di Roma, dopo il Lago dei cigni delle ultime due aperture di stagione e record d’incassi al debutto di dicembre 2018, torna in veste di coreografo della compagnia del Costanzi insieme alla Direttrice Eleonora Abbagnato in una creazione ispirata al Barocco. L’étoile Rebecca Bianchi e i tersicorei del Corpo di Ballo si esibiranno negli spazi eterei del Centro Congressi dell’EUR, creati dall’architetto Massimiliano Fuksas, indossando i costumi di uno dei più grandi nomi della Moda italiana, Laura Biagiotti. Il balletto, con musiche su base registrata, vede le scene e il disegno luci rispettivamente di Andrea Miglio e Fabrizio Marinelli.

Continua la sinergia tra la musica dell’Opera di Roma e La Nuvola, un luogo architettonico contemporaneo di grande fascino che già nei mesi scorsi ha conquistato il pubblico della Capitale.

In ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio del 3 novembre, entrambi gli spettacoli sono realizzati a porte chiuse, in assenza di pubblico ma con gli artisti in presenza e saranno trasmessi sul canale You Tube del Teatro

(https://www.youtube.com/user/operaroma).

Per assistere agli spettacoli in streaming, basta collegarsi al canale You Tube ufficiale del Teatro dell’Opera. Per chi volesse contribuire con un ‘biglietto virtuale’ può fare una donazione alla Fondazione. È ancora attiva la campagna di fundraising, lanciata ad aprile 2020, “I love Roma Opera aperta”: tutti gli amanti dell’opera e del balletto possono sostenere il Teatro dell’Opera a superare questo difficile momento. È possibile donare direttamente sul sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “ART BONUS”: https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/ .

Il prossimo appuntamento con la danza, sempre in streaming gratuito, è previsto per sabato 16 gennaio alle ore 20.00, affidato all’estro contemporaneo del coreografo Michele Merola. La sua creazione, Vivaldi Suite, sarà un omaggio alla musica del “prete rosso” affidata a sette danzatori della Compagnia del Costanzi, tra cui il primo ballerino Claudio Cocino. I costumi per la creazione di Michele Merola sono firmati da Anna Biagiotti. Il balletto, con musiche su base registrata, vede le scene e il disegno luci rispettivamente di Andrea Miglio e Fabrizio Marinelli.

Sabato 9 gennaio, ore 20

Streaming da La Nuvola – Roma Convention Center

DANZA ALLA NUVOLA

“BAROQUE SUITE

MUSICHE DI ANTONIO VIVALDI, ALESSANDRO MARCELLO (musiche su base registrata)

COREOGRAFIA BENJAMIN PECH / ELEONORA ABBAGNATO

ÉTOILE, PRIMI BALLERINI, SOLISTI E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

DUETTI

Rebecca Bianchi, Giovanni Bella

Claudia Bailetti, Fabio Longobardi

Annalisa Cianci, Antonello Mastrangelo

Rebecca Bianchi, Giuseppe Schiavone

Apertura e Finale

QUARTETTI

Roberta Paparella, Giovanna Pisani
Alessandro Rende, Damiano Mongelli

Claudia Bailetti, Daniela Lombardo

Fabio Longobardi, Giovanni Bella

DONNE

Rebecca Bianchi

Annalisa Cianci, Daniela Lombardo, Chiara Teodori, Martina Sciotto, Micaela Grasso, Eva Cornacchia, Claudia Marzano, Viviana Melandri,  Cristina Saso, Claudia Bailetti, Giovanna Pisani, Roberta Paparella, Francesca Manfredi

Foto: Yasuko Kageyama

Articoli Correlati

Lascia un Commento