Quando la Bella Addormentata si risveglia a Torino

di Giada Feraudo
579 views

Torna, il 4 aprile 2016, al Teatro Alfieri di Torino, uno dei classici intramontabili del repertorio ballettistico ottocentesco: la Bella Addormentata. 

Sul palcoscenico i solisti e il corpo di ballo del Ballet of Moscow, con le musiche di Tchajkovskij e le coreografie, riprese dalle originali di Marius Petipa.

La Bella Addormentata nel Bosco è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale e mette in scena, come da tradizione, la storia della principessa Aurora, vittima innocente della perfidia e della gelosia della fata Carabosse, che, adirata con il re per non essere stata invitata ai festeggiamenti per la nascita della bambina, la condanna a morte nel momento in cui, al compimento dei suoi sedici anni, la fanciulla si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio. A nulla valsero la disperazione del re e della regina: solo il dono della Fata dei Lillà, che ancora non aveva offerto il suo omaggio alla piccola, poté mitigare la profezia: Aurora non sarebbe morta ma sarebbe caduta in un sonno profondo, dal quale si sarebbe risvegliata soltanto ricevendo il bacio di un giovane principe. Nel giorno del sedicesimo compleanno di Aurora la terribile profezia si avvera: la bella principessa si addormenta e con lei tutto il palazzo. Soltanto dopo cento anni il principe Desiré, guidato dalla Fata dei Lillà, che lo fa innamorare di Aurora mostrandogliela in sogno, riuscirà, con il bacio del vero amore, a risvegliare la principessa. 

Questa produzione del Ballet of Moscow, nel rispetto filologico della tradizione, mette in scena un finale romantico che vede la presenza di molti personaggi delle fiabe di Perrault e che disegna per la Bella Addormentata  e per il suo Principe un futuro meraviglioso, da fiaba.

Informazioni:

Prevendita Biglietteria

Teatro Piazza Solferino 4 – Teatro Erba Corso Moncalieri 241

tel. 011.5623800/011.6615447

334.1891173 

www.torinospettacoli.it  

www.moscowballet.eu 

 

Prezzi Biglietti (compresa prevendita prezzo al pubblico) :

 Platea  42,00 euro 

*Invalidi 42,00 euro + 1 omaggio

*Scuole di Danza e Gruppi superiori alle 10 persone 36,00 euro  

*Bambini fino a 12 anni 36,00 euro 

Galleria  36,00 euro 

*Invalidi 36,00 euro + 1 omaggio  

*Scuole di Danza e Gruppi superiori alle 10 persone 27,00 euro 

*Bambini fino a 12 anni 27,00 euro 

Articoli Correlati

Lascia un Commento