Prove aperte: il Teatro Carlo Felice accoglie gli studenti in sala ballo

di Fabiola Di Blasi
964 views

Buone notizie (vai a: Carlo Felice, la legge Bray è realtà: 13 milioni per le attività del teatro) e tanti eventi per il Teatro Carlo Felice di Genova che, oltre ai titoli di opera, balletto e sinfonica in cartellone, ha sempre proposto attività collaterali rivolte ad ogni tipo di spettatore. E’ il caso delle prove aperte del DEOS – Danse Ensemble Opera Studio, compagnia di danza residente presso la Fondazione che una o due volte al mese invita in sala ballo la città che può liberamente assistere a prove e performance. E’ possibile poi dialogare con i danzatori in uno spazio che annulla la divisione tra palcoscenico e platea e che ci ricorda che il teatro è della comunità e svolge una funzione sociale. Lo scorso 21 aprile per gli studenti delle scuole genovesi è stato possibile assistere alle prove di CENERENTOLA, spettacolo già andato in scena nell’auditorium del Carlo Felice a duecento anni dalla prima assoluta dell’opera di Rossini, che aveva già catturato l’interesse di tanti giovani, scuole e famiglie.
Una delle mission della compagnia, diretta dal coreografo Giovanni Di Cicco, è quella di educare giovani e giovanissimi all’arte condividendo con loro la danza, non come pura combinazione di passi da eseguire ma come momento creativo in cui è importante sentire il movimento. A questo proposito la compagnia, grazie all’assegnazione del Bando Valentina Abram, introduce nelle scuole primarie corsi di danza e musica proponendo un percorso che porta ad uno spettacolo per i bambini e con i bambini.
Un’altra interessante iniziativa promossa da DEOS in campo sociale è la Danceability, tecnica americana che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme attraverso un percorso di ricerca che si può fare a prescindere da età, preparazione e condizione fisica e mentale. Durante i laboratori condotti da Luca Alberti (DanceAbility® Teacher Trainer), gli esercizi sono scelti in base alle possibilità fisiche e cognitive di ciascuno, il che facilita il coinvolgimento di ogni membro del gruppo nell’improvvisazione e nella composizione coreografica. Questo laboratorio andrà avanti fino a lunedì 29 maggio 2017.

Per maggiori informazioni: www.carlofelice.it; mail: [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento