Prix de Lausanne: due i candidati italiani alla quarantasettesima edizione del concorso

di Giada Feraudo
718 views

Sono ottanta i giovani candidati alla quarantasettesima edizione del Prix de Lausanne, che si svolgerà, come d’abitudine, al Palais de Beaulieu della cittadina svizzera dal 3 al 10 febbraio 2019. Una giuria di nove membri, scelti tra professionisti di competenza e fama mondiali nella danza, ha selezionato in quattro giorni, dal 25 al 28 ottobre scorsi, quarantaquattro ragazze e trentasei ragazzi, fra ben trecentosessantatrè iscritti, provenienti da quaranta Paesi. Otto di loro sono stati preselezionati in occasione di alcune prestigiose competizioni internazionali: Youth America Grand Prix, Sud America Prix de Lausanne pre-selection e Vaganova Prix di San Pietroburgo.

Nove gli italiani che si sono iscritti alle selezioni ma soltanto due sono stati scelti per il concorso: sono Ramon Agnelli dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano e Carolina Ribaldone, dell’Exceldance Oksana Kichenko Ballet di Torino. Il maggior numero di iscrizioni sono arrivate da Giappone (quattordici candidati), Corea del Sud (tredici) e Australia (nove).

La giuria di quest’anno sarà composta dai seguenti membri:
Carlos Acosta, Presidente di giuria, The Carlos Acosta International Dance Foundation – Artistic Director, Acosta Danza – Former Principal Guest Artist, Royal Ballet, London – Prize Winner, Prix de Lausanne 1990
Ivan Gil-Ortega, vice presidente della giuria, Former Principal Dancer, Stuttgart Ballet – Former Principal Dancer, Dutch National Ballet – Finalist, Prix de Lausanne 1994
Julio Bocca, Former Principal Dancer, American Ballet Theatre – Freelance teacher and coach – Member of the jury, Prix de Lausanne 2014 & President of the jury, Prix de Lausanne 2016
Gillian Murphy, Principal Dancer, American Ballet Theatre – Prize Winner, Prix de Lausanne 1995
Madeleine OnneArtistic Director, Finnish National Ballet – Former Principal Dancer, Royal Swedish Ballet
Garry Trinder, Director, New Zealand School of Dance
Éric Vu-An, Artistic Director, Ballet Nice Méditerranée
Samuel Wuersten, Director of the Holland Dance Festival, Codarts Arts University Rotterdam, BA/MA Dance Program at Zurich Arts University in Switzerland
Miyako Yoshida, Artistic Consultant, National Ballet of Japan – Former Principal Dancer, Royal Ballet, London – Former Principal Dancer, K-Ballet – Prize Winner, Prix de Lausanne 1983.

“Il Prix de Lausanne ha per me un enorme significato” afferma il Presidente della giuria Carlos Acosta, “in quanto ha lanciato la mia carriera dopo che ho vinto la medaglia d’oro nel 1990, è stata davvero un’esperienza che ha cambiato mia la vita. Conosco gli effetti dei mutamenti radicali che questa competizione può avere sulle vite dei giovani e talentuosi danzatori e voglio avere la possibilità di dare agli altri alcune delle opportunità che il mondo della danza ha dato a me”.

Kathryn Bradney, Direttore Artistico ed Esecutivo del Prix de Lausanne, afferma: “Sono molto felice dell’altissimo livello degli ottanta eccezionali candidati che sono stati scelti per la prossima edizione del concorso che avrà luogo a febbraio. C’è una straordinaria varietà, con diciassette diverse nazionalità provenienti da ogni parte del globo. La danza è la mia passione che condivido con tutti questi studenti;  mi congratulo con coloro che sono stati accettati e incoraggio anche coloro che non sono stati selezionati quest’anno a continuare a lavorare sui loro prossimi obiettivi. Sono davvero entusiasta di dare il benvenuto alla prossima generazione di stelle del balletto alla quarantasettesima edizione del Prix de Lausanne”.

E nel fare un in bocca al lupo ai candidati al concorso che si sta per aprire si lavora già alla prossima edizione, la quarantottesima, dal 2 al 9 febbraio 2020, che però si svolgerà non a Losanna ma nell’altrettanto bella località di Montreux allo Stravinski Auditorium, a causa del prossimo restauro del teatro losannese.

Articoli Correlati

Lascia un Commento