Premio Castrum Minervae 2016 alla signora della danza italiana, Carla Fracci

di Monica Boetti
362 views

Il Comune di Castro presenta, domenica 7 agosto 2016, nella cornice di Piazza Vittoria, l'XIesima edizione del premio Castrum Minervae, spettacolo composito di danza, musica e teatro, interamente dedicato al mito della dea Minerva e alla mitologia, con la direzione artistica di Fredy Franzutti, oggi uno dei nomi più rilevanti dello spettacolo italiano.

L'evento celebrativo ha la finalità di premiare personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno contribuito alla promozione della Regione Puglia o che si sono particolarmente distinte per il loro legame al territorio salentino.

La serata, che prevede interventi di danza, teatro e musica con il tema comune del mito antico e della cultura classica, è condotta da Livia Azzariti, giornalista e conduttrice Rai.

Protagonisti sono i danzatori del Balletto del Sud, compagnia di balletto vero vanto della cultura pugliese nel mondo con i primi ballerini: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia; il noto attore Andrea Sirianni; la celebre performer Valentina Gullace accompagnata dalla pianista Vanessa Sotgiu e il flautista Teobaldo Scardino. E' inoltre prevista la partecipazione straordinaria del pianista Francesco Libetta.

Interessanti sono gli interventi della professoressa Sonia Schilardi che introduce e descrive il mondo nel mito.

Ricevono il premio Castrum Minervae 2016: il Dott. Luigi La Rocca, soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la provincia di Bari, PugliaPromozione Agenzia di Promozione turistica della Regione Puglia, la giornalista Carmen Mancarella direttrice della Rivista “Spiagge”.

Carla Fracci viene conferito il Premio Speciale Castrum Minervae 2016. La regina della danza sarà presente nella cittadina di Castro e sarà protagonista dello spettacolo con una straordinaria partecipazione.

Alla serata, considerata uno dei maggiori eventi dell'estate salentina, parteciperanno numerose autorità politiche e della cultura.

Il premio Catrum Minervae ottiene una rilevanza nazionale anche dopo il recente ritrovamento, nel luglio 2015, di una nuova statua di Minerva risalente al IV sec. a.c..

Ingresso libero, per informazioni: Comune di Castro 0836 947005 / Balletto del Sud 0832 453556.

Articoli Correlati

Lascia un Commento