Piccoli capolavori/Made for you: in scena per Palcoscenico Danza brevi coreografie fra repertorio e nuove creazioni

di Giada Feraudo
794 views

Proseguono gli appuntamenti con la Rassegna Palcoscenico Danza 2017: com’è ormai consuetudine, anche quest’anno nella Stagione trova posto la formazione torinese Eko Dance International Project diretta da Pompea Santoro.

Il 2 e il 3 marzo prossimi, alle ore 21, sarà in scena, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, una serata costituita da un spettacolo-contenitore che, in segno di continuità del progetto, porta lo stesso titolo dello scorso anno. Piccoli capolavori/Made for you presenterà un programma variegato e tutto nuovo, composto da una serie di brevi lavori coreografici, molti dei quali in prima assoluta.

Nella serata, come da titolo, si inserisce anche il progetto Made for you, creato nell’ambito della scorsa Stagione da Paolo Mohovich, direttore artistico della manifestazione, e da Pompea Santoro, che ha come obiettivo quello di presentare un giovane coreografo europeo emergente sostenendolo con un aiuto economico alla produzione: quest’anno la scelta si è orientata su Diego Tortelli, un italiano già diverse volte premiato per il suo lavoro coreografico.
Insieme alla sua creazione, Cursus, saranno presentati i lavori di Paolo Mohovich (Naiades), Simona Ficosecco (D Stanze), Alessio Di Stefano (Trapped) e Massimiliano Volpini (Prima dell’alba).
Troveranno spazio nella serata anche i lavori delle coreografe cubane Laura Domingo e Sandra Ramy, creati nell’ambito di CUBITA, progetto di scambio coreografico Italia – Cuba a cura di Elisa Guzzo Vaccarino.
Non può mancare, naturalmente, un estratto dal repertorio dello svedese Mats Ek, prima d’ora mai visto sulle scene torinesi: quest’anno i danzatori dell’Eko Dance International Project danzeranno una coreografia dal titolo Flyke, su musiche di Flask Kvartet.

Di seguito il dettaglio del programma della serata:

HISTORIA DE UN ADIOS (2 marzo – progetto CUBITA) coreografia Laura Domingo
CUBANOLOGIA (3 marzo – progetto CUBITA) coreografia Sandra Ramy
CURSUS coreografia Diego Tortelli / direzione musicale Francesco Sacco
FLYKE coreografia Mats Ek / musica Flask Kvartet
NAIADES coreografia Paolo Mohovich / musica Henry Purcell, eseguita dal vivo da Cosimo Morleo (voce) e Fabrizio Fortunato (chitarra)
PRIMA DELL’ALBA coreografia Massimiliano Volpini / musica Tommaso Albinoni
TRAPPED coreografia Alessio di Stefano / musica Frederick Chopin
D STANZE coreografia Simona Ficosecco / percussioni eseguite dal vivo da Cristiano Marcello

Articoli Correlati

Lascia un Commento