Musical Rubriche

“Otello l’Ultimo Bacio”, la tragedia di Shakespeare diventa Musical

Siamo in un’epoca moderna non precisamente definita, sullo sfondo prima una Venezia industriale e poi una Cipro marittima. Vi raccontiamo quindi la storia di Otello, dalla notte di Venezia alla notte di Cipro. Un’opera che narra di come la vendetta e il raggiro diventino a volte padroni manipolatori di esistenze coeve.
È la storia della trama, tessuta da Iago, umile ma scaltro alfiere della Serenissima repubblica di Venezia, che per sentimenti di rivalsa contro il suo generale Otello per la mancata nomina a luogotenente, organizza la sua rivincita. E per far questo non esita a manipolare chiunque, compresa la sua stessa moglie.

Tutte le opere del bardo sono state rivisitate in varie formule: prosa d’avanguardia, musical, danza, opera popolare. “Otello” ancora non era stato esplorato, nonostante le forti tematiche che ben si prestano ad essere rese più affascinanti ed attuali, per il pubblico di oggi.

“Otello l’Ultimo Bacio”, il nuovo spettacolo fortemente voluto dall’autore Fabrizio Voghera, insieme a Francesco Antimiani, ripercorre l’intero dramma Shakespeariano ed è una grande scommessa. Nei brani che lo compongono gli autori raccontano la triste vicenda dell’uomo avvelenato dal dubbio e dalla gelosia ma, per la prima volta, l’opera di Shakespeare esce dai canoni della tradizione lirica per accostarsi all’opera musical.

Il tema della violenza e del femminicidio è più che mai all’ordine del giorno, ma non è l’unico focus dello spettacolo.

Due ore di meravigliose musiche e poesia raccontate dal canto di straordinari interpreti e dal movimento di ballerini e acrobati, accuratamente selezionati.
Lo spettacolo debutterà il 23 e 24 marzo a Torino, per poi arrivare a Verona, Bolzano, e Milano al Teatro Ciak. Dopo Milano, sono state già ufficializzate le date di Salsomaggiore Terme e Chianciano.

In “Otello l’Ultimo Bacio”, il ruolo della donna assume maggiore importanza: in questa opera rivoluzionaria, si alza forte la voce di Desdemona, che non solo prende la parola, ma canta.
La perversione mentale di Iago, l’impetuosità di Otello e l’amore di Desdemona sono le coordinate che tracciano la rotta di questo viaggio musicale, che unisce passione ed ispirazione a un sincero desiderio espressivo, che si manifesta nell’evolversi del racconto.
L’ambientazione non definita, ma più centrata su un futuro non collocabile nel tempo, rende ancora più singolare lo spettacolo che si avvale di brani di grande impatto e di un cast che proviene dalle più grandi opere popolari del momento.

Fabrizio Voghera, Frollo e Quasimodo in “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, ha scelto per affiancarlo nella stesura delle liriche, Francesco Antimiani, anche lui Frollo in “Notre Dame” ed entrambi nel cast di “Giulietta e Romeo”, sempre scritto da Riccardo Cocciante.
I due artisti si sono ritrovati insieme a scrivere “Otello” proprio dietro le quinte di questo spettacolo, in tour per l’Italia. Tutto il resto del cast, ha già lavorato in precedenti produzioni.
A partire da Desdemona, interpretata da Alessandra Ferrari, protagonista in “Romeo e Giulietta” (regia di Giuliano Peparini, musiche di Geràrd Presgurvic), ma anche Esmeralda in “Notre Dame” de Paris e, recentemente, Rapunzel, nel musical diretto da Maurizio Colombi, con Lorella Cuccarini.
La parte di Rodrigo è interpretata da Andrea Manganotto, un altro componente del cast “Giulietta e Romeo”, in tour quest’anno ne “Il Libro della Giungla”.
Luca Marconi è Cassio (“San Michele l’Angelo dell’Apocalisse” di Simone Martino, “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante come Gringoire/Febo, “Beatrice Cenci Opera Drammatica” – Olimpio Calvetti), mentre Claudia Paganelli è Emilia (“Notre Dame de Paris”, “La Divina Commedia l’Opera”, “C’era una volta Scugnizzi”).
Lalo Cibelli interpreterà Brabantio (“Tosca” di Lucio Dalla come Spoletta, “La Divina Commedia l’Opera”, “Actor Dei”, “SWEENEY TODD”), mentre il giovane Alessandro Cavara sarà Montano e il Doge.

L’opera, in due atti, con musica e testi originali, avrà la regia di Wayne Fowkes (Artistic Director “Notre Dame De Paris” 2000-2015, Resident Director “Jesus Christ Superstar” – Really Useful Theatre Company-West End 1996/1998, “Joseph” – Really Useful Theatre Company – Tour 1993/1996, Director Cavalia) e le coreografie dello stesso Fowkes e di Tony Lofaro (“La Divina Commedia”, “I Promessi Sposi”, “Vorrei la Pelle Nera”, Regia di M. Colombi; “Don Chisciotte, Storia di un sogno interrotto”, Regia di G. De Feudis; ideazione “E se… il Piccolo Principe”, Regia di D. Cauduro).

STAFF CREATIVO
Musiche: Fabrizio Voghera
Liriche: Francesco Antimiani – Fabrizio Voghera
Regia: Wayne Fowkes
Coreografia: Tony Lofaro e Wayne Fowkes
Scenografia: Massimo Voghera
Costumi: Anna Penazzo
Disegno Luci: Enzo Galia
Progetto grafico: Daniele Chatrian
Comunicazione: Silvia Arosio
Tipologia scenica: Materica con videoproiezioni di sfondo

CORPO DI BALLO
Roberta Onorato
Luigi Allocca
Paolo Bruno
Alessia De Fazio
Ezio Domenico Ferraro
Mario Guadagno
Alessia Losavio
Sara Pennella
Emmanuele Rescigno
Andrea Spartà

DATE CONFERMATE

23/24 marzo ore 21.00
Torino Teatro Nuovo
Biglietti

27/28 marzo ore 21.00
Verona
Teatro Camploy
Biglietti

29 marzo ore 20.00
Bolzano
Teatro Comunale
Biglietti

12 aprile ore 21.00
Milano
Linear Ciak
Biglietti

21 aprile ore 21.00
Salsomaggiore T.me
Teatro Nuovo
Biglietti

28 aprile ore 21.00
Chianciano T. me
Palamontepaschi
Biglietti

Facebook Ufficiale https://www.facebook.com/otellolultimobacio/
Sito web http://www.otellolultimobacio.com
@otellolultimobacio
#lotellolultimobacio

Oggi è il 23 Settembre 2021

IN EVIDENZA

DELLALO'

AIDA CONSIGLIA

Archivio