Les Étoiles, il gala internazionale a cura di Daniele Cipriani che offre la possibilità di vedere concentrati in un unico spettacolo alcuni nomi di punta del balletto mondiale, ritorna al Teatro degli Arcimboldi, Milano oggi 11 aprile ore 21 e domani 12 aprile ore 17.
Questa 22a edizione di Les Étoiles è un omaggio Luciana Savignano, tra le maggiori ballerine italiane, il cui esordio sul palcoscenico de La Scala risale agli anni ’60, una vera leggenda parte della storia del balletto, musa di tantissimi grandi coreografi che per lei hanno creato lavori indimenticabili. In questa occasione la Savignano danzerà la creazione di Riva &Repele Hymne à l’amour accanto ai due coreografi sulla canzone resa celebre dalla voce di Edith Piaf, qui nella versione cantata da Celine Dion durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Ma le sorprese non finsicono qui. Ce ne sono altre due molto importanti: dall’Opéra di Parigi, Aurélie Dupont (11 aprile) e dal Royal Ballet di Londra, Natalia Osipova (12 aprile). Sono loro le “étoile a sorpresa”, tradizione del gala che a Milano, eccezionalmente è duplice.
L’appuntamento milanese prevede la partecipazione di molte altre stelle: Davide Dato (Opera di Vienna) e Cassandra Trenary (Opera di Vienna, già principal con l’American Ballet Theatre), Hugo Marchand (Opéra National de Paris), Tatiana Melnik e Motomi Kiyota (Balletto Nazionale Ungherese). Insieme a loro, la estrella spagnola Sergio Bernal, presenza imprescindibile dei gala, nonché Sasha Riva e Simone Repele (Riva & Repele, Ginevra), i coreografi residenti della Daniele Cipriani Entertainment.
Purtroppo Marianela Núñez, attesa al gala insieme a Patricio Revé, non sarà presente a causa di un infortunio occorso qualche settimana fa sul palco durante una rappresentazione di Giselle. La ballerina ci ha tenuto a mandare il seguente messaggio ai suoi tanti fan che l’aspettavano con impazienza:
« Mi dispiace davvero non poter partecipare al Gala Les Étoiles quest’anno. A seguito della caduta che ho subito qualche settimana fa sul palco durante Giselle, sto ancora cercando di gestire l’infiammazione alla schiena. Su consiglio del mio team medico, devo procedere con calma e concentrarmi su un solo balletto alla volta per evitare che l’infortunio peggiori. Mi mancherà moltissimo esibirmi per il mio meraviglioso pubblico italiano e non vedo l’ora di tornare presto tra voi. Alla squadra di Les Étoiles e al mio meraviglioso partner per questo gala, Patricio Revé, porgo le mie più sincere scuse per questo cambiamento dell’ultimo minuto. Comprendo l’impatto che ciò possa avere su ciascuno di voi e vi sono molto grata per la vostra comprensione. Con affetto, Nela x »
Aurélie Dupont storica étoile dell’Opéra di Parigi interpreterà, accanto a Hugo Marchand, il passo a due del bacio volante tratto da Le Parc di Angelin Preljocaj. Natalia Osipova invece interpreterà Ashes (“Ceneri”), assolo cucitole addosso dal coreografo inglese Jason Kittelberger, suo compagno nella vita.
In programma ci saranno brani tratti dal repertorio dell’Ottocento e del Novecento, insieme ad altri di sofisticata modernità firmati dai coreografi di oggi. Accanto ai capisaldi della tradizione, come i passi a due da Le corsaire o Il talismano (Melnik/Kiyota) a firma di Marius Petipa e un passo a due da Giselle, capolavoro romantico di Jean Coralli e Jules Perrot (Trenary/Dato),ci saranno altri tratti da lavori dei nostri tempi, come il brano tratto da AfterEffect (Trenary/Dato), balletto mai visto prima d’oggi in Italia che rivelò il talento coreografico del brasiliano Marcelo Gomes o A Suite of Dances di Jerome Robbins, interpretato da Hugo Marchand, balletto in cui la danza dialoga in palcoscenico con le “Suite per violoncello” di Johann Sebastian Bach. Due saranno le creazioni presentate da Sergio Bernal, “bailaor” di flamenco e “bailarín” classico, Racheo e Rodin.
Infine di Riva & Repele saranno due omaggi alla tradizione: la rivisitazioni del passo a due del Cigno Bianco che nella loro visione, diventa The White Pas de Deux, racconto di un incontro nel periodo “canuto” della vita, seguita da un’esilarante creazione pieno di ventagli e spagnolismi, DonQ, che sorride ai manierismi del balletto ottocentesco.
L’appuntamento con Les Étoiles nel 2027 ritornerà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala S. Cecilia a roma sabato 13 marzo e domenica 14 marzo 2027.
Foto Cassandra Trenary e Davide Dato in Giselle – by Ashley Taylor

