Oggi su RAI PLAY “Le Corsaire” del Teatro alla Scala, con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko

di DANCE HALL NEWS
1,K views

www.raiplay.it (online per 30 giorni dalla data di pubblicazione)

Le Corsaire

Coreografia di Anna-Marie Holmes da Marius Petipa e Konstantin Sergeyev

Scene e costumi di Luisa Spinatelli,

Direttore Patrick Fournillier

Con Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Marco Agostino, Antonino Sutera, Mattia Semperboni e Antonella Albano.

Con la partecipazione degli allievi della scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Teatro alla Scala 2018

La versione che andrà in onda domani è quella di Anna Marie Holmes che ha debuttato nel 1997 con il Boston Ballet ed è stata poi rimontata per l’American Ballet Theatre nel 1998 con l’italianissimo Giuseppe Picone.

Il Teatro alla Scala lo ha presentato nel 2018 in una veste completamente nuova, con scenografia e costumi di Luisa Spinatelli. In scena in questa produzione scaligera oltre un centinaio di artisti.

Nei ruoli principali, Nicoletta Manni (Medora), Martina Arduino (Gulnare), Timofej Andrijashenko (Conrad), Marco Agostino (Lankendem),  Antonino Sutera (Birbanto) e  Antonella Albano (Zulmea). Nel ruolo dello schiavo Alì, Mattia Semperboni pluripremiato proprio per questo ruolo. Le tre odalische sono interpretate da Virna Toppi,  Maria Celeste Losa e Alessandra Vassallo; il pascià è Alessandro Grillo e le due coppie di Corsari Emanuela Montanari, Mariafrancesca Garritano, Christian Fagetti e Massimo Garon.

La partitura musicale riorchestrata da Kevin Galiè e che utilizza brani di Adolphe Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo, Prince Oldenbourg è eseguita dall’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Patrick Fournillie.

Articoli Correlati

Lascia un Commento