Nuove promozioni alla Royal Ballet di Londra: Matthew Ball Pricipal della compagnia

di Sabrina Ronchetti
858 views

Mentre la Royal Ballet di Londra sta mietendo grandi successi in questi giorni  al Teatro Real di Madrid con le performances del Lago dei Cigni,(versione Liam Scarlett), il Direttore della Compagnia, Kevin O’Hare, ha annunciato le promozioni per la Stagione 2018-2019.

La più prestigiosa di queste è sicuramente quella toccata a Matthew Ball che ha raggiunto il più alto livello della gerarchia con la nomina a Principal. Si può dire che questa decisione era già nell’aria , visti i numerosi ruoli da protagonista ricoperti da Ball durante l’ultima stagione che lo ha visto debuttare in balletti classici, ma anche contemporanei, e in ruoli appositamente creati su di lui.

Matthew Ball, già allievo della Royal Ballet School, è entrato a fare parte della compagnia nel 2013 danzando da subito come solista grazie alle sue evidenti qualità tecniche, ma anche alla sua versatilità. Il primo ruolo da Principal che dovrà affrontare nella nuova stagione, sarà quello di Solor, ne La Bayadère, ma sarà protagonista anche di The Unknown Soldier di Alastair Mariott, che che commemora il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e che debutterà il 20 Novembre alla Royal Opera House.

In Dicembre, poi, sarà impegnato in un altro prestigioso teatro londinese, il Sadler’s Wells, con la compagnia di Matthew Bourne nel ruolo del Cigno nella famosa versione del Lago dei Cigni della Compagnia New Adventure.

Anche se meno prestigiose, altre sono state le promozioni volute dal Direttore O’Hare: William Bracewell, Tierney Heap, Fumi Kaneko e Mayara Magri sono state elevate al ruolo di First Soloist; Calvin Richardson sarà invece Soloist, Teo Dubreuil e Joseph Sissen saranno invece First Artist.

Auguriamo un buon lavoro a tutti.

Crediti fotografici: Bill Cooper

Articoli Correlati

Lascia un Commento