BANDO DI PARTECIPAZIONE ANGHIARI DANCE HUB

di Francesco Borelli
1,1K views

Anghiari Dance Hub – Centro di promozione della danza indice un bando di partecipazione per l’assegnazione di borse di studio per coreografi e i loro interpreti per partecipare a seminari e incontri di approfondimento finalizzati alla realizzazione di un breve brano coreografico da presentare in pubblico nel dicembre 2015. La scadenza per la partecipazione al bando è il 23 agosto.

ANGHIARI DANCE HUB

CENTRO DI PROMOZIONE DELLA DANZA

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

Il progetto per il periodo agosto 2015 – giugno 2016 prevede l’assegnazione di borse di studio per coreografi e i loro interpreti per partecipare a seminari e incontri di approfondimento finalizzati alla realizzazione di un breve brano coreografico da presentare in pubblico nel dicembre 2015. 

L’iniziativa si rivolge a un totale di 10 coreografi e loro interpreti. I primi cinque coreografi saranno selezionati per il periodo luglio 2015 – giugno 2016. Ogni coreografo selezionato potrà coinvolgere massimo 2 interpreti. I coreografi non dovranno aver superato i 35 anni di età alla scadenza del presente bando.

I coreografi selezionati e i loro interpreti dovranno partecipare ai seminari e attività di approfondimento per un periodo totale di circa 3 mesi e mezzo per l’anno 2015.

Dovranno realizzare specifiche attività di sensibilizzazione del pubblico rivolte a studenti di scuole elementari o medie o superiori o adulti.

Usufruiranno di periodi di lavoro in studio per approfondire con i propri interpreti le conoscenze acquisite.

Le attività previste sono:

– “Agorà”, una comunità che danza, tutor Andres Morte

– Utilizzo della musica, Luigi Ceccarelli

– Elementi di organizzazione, Elena Lamberti

– Utilizzo della luce, tutor Gianni Staropoli

– Composizione coreografica, Enzo Cosimi

– Drammaturgia della danza, tutor Guy Cools

– Incontro con coreografi egiziani presso il Maat Centre, Il Cairo, Egitto.

Il programma potrà essere suscettibile di variazioni. Le attività avranno inizio i primi giorni di settembre 2015.

I coreografi interessati a partecipare al progetto dovranno inviare entro e non oltre il 23 agosto 2015 per email all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

– lettera di motivazione (max 1 pagina)

– progetto coreografico a cui intendono lavorare (max 2 pagine)

– curriculum  (max 2 pagine). Indicare il livello di comprensione della lingua inglese.

– curriculum interpreti (max 2 pagine ognuno)

– proposta di attività di sensibilizzazione del pubblico specificando se indirizzata a giovani e di quale fascia di età o adulti

– link video dell’ultima creazione realizzata.

Sarà data priorità a progetti con più interpreti, compreso eventualmente il coreografo, e ad “a solo” in cui l’interprete sia diverso dal coreografo.

Necessaria la conoscenza dell’inglese.

Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.

Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i cinque coreografi e i loro progetti che parteciperanno alle attività previste ai punti precedenti del presente bando. I coreografi selezionati saranno informati via email.

I coreografi selezionati e i propri danzatori si impegneranno a prendere parte a tutte le attività previste dal programma.

Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni coreografo selezionato il calendario dettagliato delle attività nonché l’importo della borsa di studio, comunque a copertura delle spese di vitto e alloggio presso i luoghi di svolgimento delle attività. Per le attività in Egitto Anghiari Dance Hub si farà carico dei costi di viaggio e soggiorno.

Anghiari Dance Hub svolgerà un ruolo di accompagnamento nelle diverse fasi del progetto, assicurando la presentazione a pubblico e operatori del settore dei risultati finali dei progetti coreografici e accompagnando i coreografi nella ricerca di eventuali partner produttivi.

INFORMAZIONI 

Direzione Artistica Gerarda Ventura

Cell. 348 81 10 315

[email protected]

Organizzazione Alessandra Stanghini

Cell. 349 34 33 414

[email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento