Into the woods: il musical di Sondheim sul grande schermo

di Alessandra Colpo
1,5K views

Uscirà nelle sale americane nel periodo natalizio la versione cinematografica di Into the woods, musical di Stephen Sondheim del 1987, con libretto di James Lapine, tratto dal libro Il mondo incan­tato di Bruno Bettelheim. Si tratta della rivisitazione delle più tradizionali fiabe del mondo, in particolare dei fratelli Grimm, che esplora le conseguenze dei desideri dei vari personaggi: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Raperonzolo, Jack e il fagiolo magico sono solo alcune delle storie che si in­trecciano attorno alla  vicenda principale, che vede protagonista la strega cattiva interpretata da Me­ryl Streep. Protagonisti della storia, il fornaio James Corden (I tre moschettieri) e sua moglie Emily Blunt (Looper, Il diavolo veste Prada), che, desiderosi di avere un figlio, dovranno sconfiggere il maleficio della perfida strega.

E poi Mackenzie Mauzy con la lunga coda bionda è Raperonzolo, Anna Kendrick è Ceneren­tola, Chris Pine con i suoi occhioni blu non può che essere il principe azzurro. Tra i piccoli at­tori Lilla Crawford è Cappuccetto Rosso e Daniel Huttlestone incarna Jack, tutto preso dalla sua pianta di fagioli, e infine Johnny Depp, il lupo delle favole. Per Maryl Streep e Johnny Depp sarà il ritorno al musical dopo i boom di Mamma Mia! e Sweeney Todd, in cui i due divi dimostrarono al mondo le loro capacità non solo recitative ma anche canore.  La regia è di Rob Marshall, già conosciuto nel panorama del musical grazie alla regia di Chi­cago e Nine ma anche per la saga dei Pirati dei Caraibi. Le musiche sono quelle originali di Sond­heim e la sceneggiatura è dello stesso autore del libretto del musical originale, James Lapine. Musicato da Stephen Sondheim, Into the Woods ha debuttato a teatro nel 1987, a San Diego, per poi sbarcare a Broadway. Immediato il successo: 3 Tony Awards (inclusi miglior partitura, miglior libretto e migliore attrice) vinti e 4 Drama Desk Awards.

 

Negli U.S.A il film è atteso nel periodo natalizio mentre in Italia dovremo aspettare il 19 febbraio per l’uscita sul grande schermo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento