“Gentlemen, take a memo” : titoli importanti anche internazionali nella prossima stagione di musical

di Alessandra Colpo
854 views

Se la scorsa stagione ci ha regalato spettacoli di grande successo e talento, sicuramente non rimarrete delusi da quella 2015/2016. Per i musical addicted sono in arrivo produzioni di altissimo livello, con la garanzia e la firma delle compagnie italiane che possiamo ormai definire “stabili”, ma non mancherà anche un ritorno internazionale di un amatissimo musical che chiuderà i battenti proprio il prossimo 5 settembre dopo 14 anni di successo e oltre 5700 repliche.

Ma partiamo dalla capitale milanese e dai suoi teatri. Al Barclays Teatro Nazionale dal 16 settembre al 15 dicembre sarà in scena The Blues Legend – Il Musical, la nuova straordinaria regia di Chiara Noschese. Lo show vuole essere un omaggio alla musica rhythm and blues ed alla leggenda dei Blues Brothers. Brani celeberrimi, tra gli altri, di Ray Charles, Aretha Franklin, Etta James, James Brown, Percy Sledge verranno interpretati dalle migliori voci del musical italiano. Tra i protagonisti la straordinaria interprete di Sister Act, Best of Musical e Ghost, Loretta Grace. 

Dal 31 ottobre al 27 dicembre, come vi avevano già annunciato, Federico Bellone porterà in scena i suoi strilloni con Newsies: per la prima volta al mondo dopo gli USA, il nuovo fenomeno Disney di Broadway, arriva a Milano in un’edizione straordinaria tutta italiana. 

Spostiamoci in San Babila al Teatro Nuovo, dove tra le proposte musical per il 2016 troviamo Billy Elliot – il Musical dal 10 dicembre al 10 gennaio, con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale firmato Massimo Romeo Piparo.

Dal 17 febbraio al 13 marzo ritorna invece Tutti insieme appassionatamente con Vittoria Belvedere e Luca Ward, spettacolo tutto nuovo che completa il trittico voluto da Massimo Romeo Piparo per celebrare gli anniversari dei più grandi capolavori del cinema musicale: 40 anni di Jesus Christ Superstar, 50 di Tutti Insieme Appassionatamente e 60 di Sette Spose per Sette Fratelli.

Spazio anche al nuovissimo Jersey Boys dal 15 aprile, il musical campione di incassi a Broadway e Londra che racconta la grandiosa ascesa verso la celebrità di una delle band di maggior successo nella storia della musica pop: i leggendari Four Season.

Al Teatro della luna di Assago avremo  il ritorno di grandi musical firmati Compagnia della Rancia, primo fra tutti dal 1 settembre al 25 ottobre Pinocchio – Il grande musical, a seguire dal 12 al 22 novembre Cabaret e dal 21 gennaio al 7 febbraio l’evergreen Grease.

Al Teatro Arcimboldi, oltre a Rapunzel – Il musical con Lorella Cuccarini dal 18 al 27 dicembre, tornerà uno dei più grandi show record internazionali degli ultimi anni: Mamma Mia! In scena dal 24 al 26 novembre. Proprio a settembre the smash hit musical basato sulle musiche degli ABBA chiuderà il sipario a Broadway dopo ben 14 anni di successo intramontabile.

Passando alla capitale romana non poteva mancare, puntuale come sempre, la presentazione della nuova stagione del Teatro Sistina, che inaugurerà con Billy Elliot –  il Musical il 1 ottobre.

Dal 19 gennaio invece l’attore americano Ted Neeley, storico Gesù del film Jesus Christ Superstar, torna ad incantare il pubblico romano che tanto ha acclamato la sua indimenticabile interpretazione nell’omonimo musical, nella straordinaria edizione firmata Massimo Romeo Piparo.

Grandi titoli anche al Teatro Brancaccio, che apre la stagione con Cabaret della Compagnia della Rancia il 7 ottobre e a seguire con Priscilla – La regina del deserto il 21.

Sempre firmato Saverio Marconi troviamo Sister Act, nuova sfida in collaborazione con lo storico teatro romano che debutterà il 10 dicembre. Nella primavera 2016 arriveranno invece Rapunzel e Grease.

Annunciate anche le prime date del tour di Next to normal, la versione italiana del musical vincitore, tra gli altri del premio Pulitzer per la drammaturgia, con la regia di Marco Iacomelli: prima tappa il 19 e 20 febbraio presso il Teatro Colosseo di Torino.

Grandi titoli per una grande stagione tutta italiana. Stay tuned per gli aggiornamenti e calendario alla mano per non mancare neanche uno spettacolo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento