In scena romanticismo e sensualità a ritmo di mambo. Al via il nuovo tour di “Dirty Dancing”

di Beatrice Micalizzi
1,2K views

Domani sera, sabato 27, e domenica 28 giugno, il Teatro Coccia di Novara ospiterà il musical campione di incassi Dirty Dancing – The classic story on stage. Dopo il debutto dello scorso anno, la versione italiana ha ottenuto un successo strepitoso, registrando un sold out dopo l’altro e battendo ogni record di spettatori.

Dirty Dancing è un titolo che parla da sé: era il 21 agosto 1987 quando “i balli proibiti” invasero le sale cinematografiche, e la storia di Baby Houseman e Johnny Castle conquistò i cuori del pubblico, consacrando il film ad un successo più che duraturo, eterno e universale. Un vero cult movie.

Il musical, fedele trasposizione teatrale del film, ci riporta in una calda estate degli anni ’60, quella magica estate che tutti ricordiamo, dalla tipica atmosfera del villaggio turistico; qui, la giovane Baby conosce l’amore, un amore inaspettato per Johnny, un amore che li porterà a fare i conti con le differenze sociali, certo, ma che gli farà vivere la più romantica delle storie, tra musiche indimenticabili e balli sensuali.

La versione italiana, già applauditissima e amata, torna con un allestimento rinnovato, ancora più ricco e spettacolare grazie alla nuova regia di Federico Bellone, alle coreografie di Gillian Bruce tutte da scoprire, alle scenografie, imponenti e nuove, firmate da Roberto Comotti, professore dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Tante le novità, ma a impersonare i celebri protagonisti saranno ancora Sara Santostasi e Gabrio Getilini, ormai a tutti gli effetti star del musical italiano acclamate dal pubblico. Due carriere molto diverse le loro; Sara viene dal piccolo schermo, dove ha collezionato negli anni numerosi ruoli in serie tv e sit-com, cui si aggiungono esperienze nel mondo del cinema, come i film “Uomini & donne”, di Claude Lelouch, “I giorni dell’abbandono”, di Roberto Faenza.

Gabrio, idolo delle fans, dopo il diploma all’Accademia di Musical MTS di Milano, ha iniziato da subito con il teatro: da solista ne La Famiglia Canterina delle sorelle Marinetti, a protagonista di diverse produzioni quali “The Best Of Musical”, “Sindrome da Musical”, “Mamma Mia!”. La grande occasione arriva con “La febbre del sabato sera”, dove interpreta un Tony Manero impeccabile, aggiudicandosi di diritto il favore del pubblico.

A completare il cast di eccezionali interpreti, Federica Capra, nel ruolo della ballerina bionda dalle gambe infinite, Penny Johnson, Irene Urcioli sarà la sorella di Baby, Lisa Houseman, mentre i genitori saranno Simone Pieroni, Dr. Jake Houseman, e Natalìa Magni, Marjorie Houseman. Mimmo Chianese vestirà i panni del proprietario del villaggio vacanze, Max Kellerman.

Nell’adattamento italiano, i dialoghi sono stati tradotti da Alice Mastroni, mentre le canzoni sono cantate dal vivo in lingua originale, sulle basi. E una piccola orchestra di 5 elementi esegue in scena i pezzi più famosi di questa straordinaria colonna sonora (fra cui Time Of My Life, vincitore di un premio Oscar e di un Golden Globe, Do You Love Me? Hey Baby, Hungry Eyes e altri). I numeri attuali già registrati sono da capogiro: 96 spettacoli, oltre 130.000 spettatori, oltre 155.000 likes su Facebook, circa 125.000 followers su Twitter e più di 85.000 visualizzazioni su Youtube. La produzione teatrale è firmata da Wizard Productions, che ha acquistato in esclusiva per l’Italia i diritti dello spettacolo nella versione originale, attualmente in scena in Inghilterra, e firmata dalla stessa ideatrice del film, l’americana Eleanor Bergstein.

Uno spettacolo romantico, travolgente, sensuale, uno spettacolo che vi farà venir voglia di alzarvi in piedi e ballare!  

Dirty Dancing – Tha classic story on stage

27 e 28 giugno 2015 – NOVARA – Teatro Coccia

Autrice Eleanor Bergstein

Regia Federico Bellone

Coreografia Gillian Bruce

Set designer Roberto Comotti

Traduttrice e adattatrice Alice Mistroni

Wizard production

Tour

3 luglio / 2 agosto 2015 – MILANO – Barclays Teatro Nazionale

6 agosto 2015 – BOLGHERI  –  Arena Mario Incisa della Rocchetta

8 agosto 2015 –  CATTOLICA – Arena della Regina

10 agosto 2015 – VERONA –  Arena

13 novembre 2015 / 10 gennaio 2016 – ROMA – Gran Teatro Saxa Rubra

Tutte le informazioni sullo spettacolo e le prevendite su: www.dirtydancingitalia.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento