Festival Danza Estate presenta DaCru Dance Company con “Sakura Blues”

di Fabiola Di Blasi
1,3K views

Il 26 giugno 2015, al Teatro Sociale di Bergamo, andrà in scena Sakura Blues, all’interno del 27esima edizione di Festival Danza Estate. Sul palco, danzatori che si racconteranno con un linguaggio innovativo e poetico in cui si fondono diversi stili come  la danza contemporanea e le danze urbane: l’house, il jazzrock e il breaking.

Sakura Blues è un viaggio nell’anima segreta delle donne, creature profumate come petali di ciliegio (sakura) e lievi come fiocchi di neve.

É il primo giugno del 1976, piove. Sakura Blues scrive una lettera a se stessa, il diario di un giorno, l’anticipo predittivo di una vita che diventerà un ricordo. É una donna che chiama se stessa con il nome della nostalgia e che chiude tutto in una scatola faticosamente stipata in fondo al cuore. Su una scena candida, tinta del giallo di giugno, si alternano i suoi ricordi e i suoi pensieri, i progetti e i desideri, e le nuvole accompagnano la dolenza delle cose perse e dimenticate. La lettera scritta in quel pomeriggio piovoso fugge da un cassetto direttamente nelle mani di Sakura che, passati trent’anni, scopre il motivo della nostalgia che l’accompagna da sempre: ricorda i colori e gli odori di quello che è stato e, chiudendo gli occhi, si accorge che nulla è stato perso, né dimenticato.

Il progetto DaCru nasce nel 1996 dall’unione artistica di due danzatori e coreografi tra i più rappresentativi del panorama della danza urbana italiana, Marisa Ragazzo e Omid Ighanì. É la prima formazione italiana a danzare negli spazi performativi black delle capitali europee in tour dal 1998. Da qui inizia la spinta verso la sperimentazione della danza urbana mescolata al concetto del teatro come spazio fisico, decisamente estraneo alla street culture. In questa zona di confine, i coreografi danno vita ad un percorso innovativo di hip hop theater, spaziando ovunque possa giungere la contaminazione dell’hip hop, fondendone il gesto tecnico con quello dell’house, della danza contemporanea, del jazz rock e del breaking più innovativo. La compagnia debutta in Italia nel 1999 e prosegue negli anni successivi, arrivando a danzare anche su palcoscenici importanti come: Ara Pacis/Roma, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Malibran/La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Giuditta Pasta Saronno, Teatro Verdi Pisa, Teatro Nuovo Napoli, Teatro Sociale Bergamo, Teatro Nuovo Torino, Festival Internazionale Vignale Danza, Scenario Pubblico Catania, Teatro Greco Roma, Teatro degli Industri Grosseto, Teatro Sociale Biella, Teatro Camploy Verona, Piazza Duomo Spoleto, Teatro Bertolt Brecht Perugia, Palazzo dei Congressi Riccione, Limonaia di Villa Strozzi Firenze.

Sakura Blues – DACRU DANCE COMPANY (www.dacrudancecompany.com)

Venerdì 26 giugno 2015, ore 21.00 | Teatro Sociale, Città Alta – Bergamo

INFO:

www.festivaldanzaestate.it

C.S.C. Anymore

via Don Luigi Palazzolo, 23/c – Bergamo

ph. +39.035.224700 – [email protected]

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento