Matteo Bittante presenta Dada Tango: forza provocatoria e potere espressivo

di Beatrice Micalizzi
1,1K views

Dada is what you can make out of yourself

Hausmann, 1968

Domani, domenica 21 giugno, ore 21, la Dancehaus Company porta in scena Dada Tango, il nuovo spettacolo creato da Matteo Bittante, in collaborazione con il tanguero Alejandro Angelica. La fortunata collaborazione con il maestro Angelica ha inizio nel 2004 grazie a Tango di Luna, firmato da Susanna Beltrami, coreografa alla direzione artistica dell’accademia Dancehaus e della compagnia; lo spettacolo, entrato in repertorio, vede la partecipazione della straordinaria étoile Luciana Savignano.

Questo nuovo lavoro si presenta come un’occasione per andare alla scoperta del movimento Dada, la cui forza eversiva e provocatoria irrompe nella pista di un immaginario Cabaret Voltaire, a colpi di corpi, parole e immagini; la volontà è quella di provocare attraverso immagini irrispettose e stravaganti, ricreando suggestioni oniriche e dissacranti.

La forza espressiva del tango, forma d’arte totale, pervade l’interno del Cabaret e rende lo spazio in qualche modo psicologico; qui il corpo subisce il potere del tango liberandosi da ogni forma di oppressione.

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione ContART, con la direzione artistica di Susanna Beltrami e la collaborazione del coreografo Matteo Bittante; si tratta di una dinamica realtà produttiva a sostegno del pensiero creativo nei giovani, della realizzazione di progetti artistici multidisciplinari e della diffusione dei saperi e delle nuove forme della danza.

ContART si impegna da anni in una progettualità produttiva, focalizzata sul contatto aperto con altri operatori del panorama della danza internazionale e italiana; il merito dell’associazione è duplice: non solo ha portato la danza in luoghi alternativi a quelli tradizionali, come siti architettonici storici e postindustriali, ma è riuscita a sensibilizzare il pubblico, facendogli apprezzare una danza innovativa che si apre a un meraviglioso mondo espressivo non verbale.

DANCEHAUS Company

DADA Tango

uno spettacolo di Matteo Bittante

21 GIUGNO ore 21.00

22 GIUGNO ore 22.00

con la partecipazione straordinaria di Alejandro Angelica e Ornella Solar

Matteo Bittante, Alice Carrino, Fabrizio Calanna, Cristian Cucco, Samira Cogliandro, Mario Giallanza, Lara Viscuso, Giuliano De Luca

Contributi coreografici: Alejandro Angelica

produzione Associazione ContART

in collaborazione con DANCEHAUSpiù e Calzature Blu Tango

Biglietti:

15 euro intero / 12 euro ridotto

Info e prenotazioni:

02 36515997

[email protected]

www.dancehaus.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento