Gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala in scena con “Cenerentola”

di Beatrice Micalizzi
1,1K views

Fino al 3 maggio, sarà in scena al Piccolo Teatro di Milano- Teatro Strehler la Cenerentola firmata da Frédéric Olivieri per gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala. Lo spettacolo ha debuttato ieri in occasione della Giornata Internazionale della Danza, aprendo il programma di “Expo in Città 2015”; infatti, i giovani danzatori si esibiranno presso l’Open Air Theater di Expo2015, all’interno delle iniziative previste per il Padiglione Italia.

Olivieri ha scelto per la sua nuova proposta la partitura di Prokof’ev e il libretto di Nicolai Volkov datati 1941-’44; il balletto si struttura quindi in due atti e risponde alla tradizione coreutica dell’epoca, prevedendo, oltre alla danza classica, una varietà di danze popolari, valzer e mazurche.

Interessante il personaggio di Cenerentola, fortemente caratterizzato, simbolo di tre diversi stati d’animo: un iniziale senso di oppressione e solitudine lascia il posto alla speranza di un futuro felice, prima dell’attesissimo lieto fine che giunge tra la gioia dell’innamoramento e la serenità ritrovata.  

Le scene sono firmate da Angelo Sala, i costumi degli interpreti principali sono stati disegnati da Chiara Donato e gli oggetti di scena sono stati realizzati da Fausta Cerizza, ex allieva del Corso per scenografi realizzatori. I costumi sono realizzati ed elaborati dagli attuali allievi del Corso per sarti dello spettacolo, nonché dalla Sartoria Brancato. Contribuiscono alla messa in scena anche gli allievi dei Corsi per truccatori e parrucchieri, parruccai e fotografi. L’intera Accademia ha quindi dato il suo contributo per la realizzazione dello spettacolo.

Nel foyer gli spettatori potranno ritrovare la mostra Giorgio Strehler. Un uomo per Milano, un teatro per l’Europa, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con l’Accademia e il Piccolo Teatro di Milano che, fino allo scorso marzo, era in esposizione presso il Centro Diagnostico Italiano CDI.

Cenerentola è una nuova commissione della Fondazione Bracco che, dal 2012, promuove in veste di socio fondatore numerose iniziative pensate per l’Accademia milanese.

Piccolo Teatro Strehler

dal 29 aprile al 3 maggio 2015

Cenerentola

coreografia Frédéric Olivieri

musiche Sergej Prokof’ev

con gli Allievi della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala

scene Angelo Sala

costumi realizzati dagli Allievi del corso per Sarti dello spettacolo

nuova commissione di Fondazione Bracco

con un contributo di Fondazione Cariplo

Articoli Correlati

Lascia un Commento