“Tip Tap Show” al Teatro Brancaccio; una ventesima edizione da non perdere

di Francesco Borelli
1,2K views

Il prossimo 20 Maggio, lo storico Teatro Brancaccio di Roma divertirà il suo pubblico a suon di claquettes. “Tip Tap Show” torna per il suo ventesimo anno e lo fa in grande stile.

Una straordinaria serata che unisce sul palco del teatro romano sapori tra loro diversi sapientemente miscelati.

Innanzitutto una grande orchestra diretta da Emiliano Begni che, attraverso la propria musica, rievocherà le indimenticabili atmosfere della città dove i sogni diventano realtà: Hollywood.

Poi gli allievi del LIM, il prestigioso laboratorio dei talenti del musical italiano, in scena sotto la guida del direttore Cesare Vangeli, regista, coreografo e attore. Vangeli si esibirà, durante la serata, in una serie di duetti e gag a ritmo di Tip Tap, accompagnato dalla voce jazz di Rossana Casale e dalla solista del Teatro alla Scala di Milano Mary Garret. La celebre ballerina danzerà una variazione nata da un’idea di Michele Villanova in cui si unisce, felicemente, la tecnica classica accademica e il Tip Tap. Un ritorno al passato per Mary Garret che già in una famosa “Cenerentola” di Rudolf Nureyev, aveva dato dimostrazione della sua abilità anche in questa tecnica così lontana dal mondo classico accademico.

Ancora ospiti internazionali per questo evento; saranno presenti i più celebri ballerini della Tap Dance contemporanea. Philou Nagau del “Cotton Club” di Parigi ed Elisangela Marsullo del “Brazil Tap Dance Company”.

Canzoni e balli retrò con Criss Bluebell. Raffaella Misiti omaggia la canzone di Barbra Streisand. Come hanno fatto nelle passate edizioni Alice ed Ellen Kessler, Enrico Montesano, Victor Cuno, Minnie Minoprio, Tom Flatcher, Gloria Paul, Veronica Maya, Manuel Frattini, Greg.

Lo spettacolo si apre con una sorpresa: per tutti un assaggio di FOR YOU Swing&Tomato, lo show con cui Vangeli ha debuttato a Parigi e da qualche settimana a New York. Come al Café de la danse nel quartiere Bastille e nei teatri di Broadway e Staten Island, Vangeli al Brancaccio sarà mimo, clown, danzatore e cuciniere. A riempire la scena vapori, musica, padelle e claquettes. E anche gli spettatori. Il pubblico partecipa sin dal botteghino: in un grande cesto pesca gli ingredienti della serata. E qualcuno finisce sul palco.

Anche quest’anno la qualificata giuria del Tip Tap assegnerà agli allievi migliori quattro borse di studio per il West Finland College: presente il direttore Evan Schoombie.

In chiusura un omaggio alle belle canzoni di Gorni Kramer con gli allievi del Lim e i grandi interpreti del Musical (sul palco anche Carlo Reali e Stefania Fratepietro): la Tap dance si contamina con altri stili e inaspettate coreografie.

Da non perdere.

Articoli Correlati

Lascia un Commento