RBR DanceCompany in “Indaco”, il balletto ispirato all’EXPO2015

di Fabiola Di Blasi
987 views

Dopo il successo ottenuto con Giulietta e Romeo, l’amore continua, la RBR DANCECOMPANY propone un nuovo spettacolo per la stagione 2014-15 con la regia di Cristiano Fagioli e Gianluca Magnoni: INDACO.

Grazie al supporto di speciali effetti video, a particolari fondali e ad uno studio accurato di luci e proiezioni, saranno creati scenari mistici e surreali che incanteranno il pubblico.

In Indaco danzatori (Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Jonathan Castillo, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza) già considerati veri illusionisti della danza italiana, si alterneranno sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente e così via.

Lo spettacolo è ispirato ai temi dell’EXPO 2015 che pongono l’uomo di fronte alla natura ed alle leggi del cosmo.

Questo il messaggio: L’uomo e la donna sono gli abitanti più evoluti della madre Terra e attraverso i loro sensi scoprono con immensa meraviglia la ricchezza della natura. La natura è generosa perché sa donare in abbondanza ma l’uomo potrebbe non ricevere per sempre sostentamento a causa del suo egoismo e schiavitù dal potere. L’unica possibilità di sopravvivenza per il genere umano è rappresentata dall’eseguire il rispetto del ritmo biologico della natura per ritornare ad essere i custodi della Terra. Un nuovo respiro consapevole per l’umanità!

Fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, nel 1998 la RBR DANCECOMPANY si è imposta immediatamente all’attenzione di un pubblico vasto con la coreografia Bicycle 2000, creata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona. Con questa creazione ha ottenuto l’importante riconoscimento internazionale del Premio Positano Danza Leonida Massine  ed è stata riconosciuta dal MiBACT. Dello stesso anno è il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo RBR Show, l’’inizio di un glorioso percorso che ha visto i membri della compagnia coinvolti sia in produzioni teatrali che televisive. RBR DANCECOMPANY è una compagnia dallo stile unico che unisce coralità lirica a una tecnica ineccepibile, stupendamente in equilibrio tra eleganza, poesia, energia fisica alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio. La sua capacità è di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche.

Durante il 2015, ha presentato due nuove produzioni: Indaco e The Man-Passion of the Christ commissionato dalla Camerata Musicale Barese.

INDACO

Regia: Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni

Coreografie: Cristiano Fagioli, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza

Musiche: Virginio Zoccatelli e Diego Todesco

Disegno luci: Luca Diodato e Cristiano Fagioli

Video Scenery Design e Computer Animation: Gianluca Giangi Magnoni, Diego Rossi, Alessandro Ottenio

Postproduzione Digitale: nessuno.productions e think-3d.it

Costumi: Donatella Bressan  

Testo tratto ed ispirato dall’opera di Carl Sagan “Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space”

Durata 80/85 min. senza intervallo

Prossime date: 20-21 maggio, Teatro Martinit Milano (MI).

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento