Il Festival Danza Estate di Bergamo torna il 15 maggio con la nuova edizione

di Francesco Borelli
930 views

Al via venerdì 15 maggio la 27esima edizione di Festival Danza Estate, appuntamento dedicato alle arti performative che fino a domenica 5 luglio proporrà a Bergamo, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Città Alta e in diversi spazi disseminati in città e provincia, un’ampia carrellata di spettacoli tra i più conosciuti e riconosciuti nel panorama nazionale ed europeo.

Ad arricchire il programma teatrale non mancheranno inoltre laboratori, masterclass, proiezioni e una settimana artistico/culturale per bambini con una notte al museo.

Una proposta variegata composta da 13 spettacoli e altrettanti eventi collaterali, con l’obiettivo di diffondere la cultura della danza non solo al grande pubblico ma anche ai giovani e giovanissimi.

In collaborazione con diversi operatori del territorio come Casa delle Arti, Teatro Donizetti, Fondazione Bergamo nella Storia, la rassegna Orlando/Laboratorio 80, Circolo Maite, Comune di Ponteranica, la rassegna A levar l’ombra da terra, al Teatro Sociale di Bergamo Alta, all’Auditorium in Piazza della Libertà, al Chiostro San Francesco in Città Alta, al Circolo Maite, al Piazzale di Rosciano/Ponteranica ed ad Azzano San Paolo verranno presentati spettacoli di qualità, con compagnie di rilevanza nazionale ed internazionale dagli stili variegati, per accontentare un pubblico ampio. Si spazia dal tango alla danza contemporanea, alla danza atletica, acrobatica, circense, gestuale, indiana, hip hop e multidisciplinare.

Festival Danza Estate proporrà un focus sull’infanzia, sull’adolescenza e sui giovani, con spettacoli, laboratori didattici e masterclasses, un seminario intensivo di danza contemporanea e composizione, un cre per bambini. Questo anche al fine di lavorare sulle nuove generazioni e offrire delle attività ludico/didattiche attinenti alla sfera artistica e performativa, nonché evolutiva. Non a caso, il primo e l’ultimo spettacolo del Festival saranno proprio rivolti ai bambini.

Per gli eventi collaterali diverse le collaborazioni: Teatro Donizetti, Fondazione Bergamo nella Storia, Comune di Bergamo, Ristorante DaMimmo, Orlando/Laboratorio 80, Libreria Incrocio Quarenghi.

Gli Spettacoli

Venerdi 15 maggio 2015, ore 17,00 – Auditorium Piazza della Libertà – Joseph Kids Compagnia Alessandro Sciarroni/Corpo Celeste – coreografia Alessandro Sciarroni in collaborazione con Laboratorio 80 e Festival Orlando. Joseph_kids è uno spettacolo multimediale che coniuga la danza contemporanea alla video-interazione. É un lavoro che prende in considerazione la profonda intelligenza e intuizione che ogni giovane spettatore (e possibile performer) porta con sè.

Venerdi 15 maggio 2015, ore 21,00 – Auditorium Piazza della Libertà – Joseph Compagnia Alessandro Sciarroni/Corpo Celeste– coreografia Alessandro Sciarroni in collaborazione con Laboratorio 80 e Festival Orlando. Il corpo, la musica, il doppio proiettato su uno schermo e il fascino molto indiscreto della webcam: sono questi gli ingredienti della performance. Solo per pubblico adulto. La serata proseguirà con la proiezione del film di Alan Brown Five Dances (Usa, 2013) racconto sulle turbolenze emotive, le amicizie e le passioni nascenti di un giovane danzatore.

Domenica 7 giugno 2015, ore 21.00 – Teatro Sociale, Città Alta Bergamo – Romeo y Giulieta Tango – Compagnia Naturalis Labor – coreografie di Luciano Padovani. Rivisitazione di un grande classico con danza contemporanea e tango, che si intrecciano per dar vita ad uno spettacolo avvincente con un formidabile cast di danzatori e tangueros argentini.

Sabato 13 giugno 2015, ore 18.00 – Chiostro San Francesco, Città Alta Bergamo – q.b. quanto basta Abc Allegra Brigata Cinematica; a seguire aperitivo per/con gli spettatori. Uno spettacolo che nasce dall’interazione di tre ingredienti fondamentali: danza contemporanea, cucina e vita. Cucina come metafora del vivere, come arte della ricerca della combinazione perfetta, come arte dell’approssimazione e della sperimentazione, in cui ognuno è regista del proprio piatto e della propria vita. Con il patrocinio del Padiglione Italia.

Domenica 14 giugno 2015, ore 16.00 – Chiostro San Francesco, Città Alta Bergamo – Cappuccetto Rosso – Ersilia Danza; a seguire, merenda. Spettacolo di danza contemporanea per famiglie su coreografie di Laura Corradi. La fiaba è sempre cominciata così: Cappuccetto disobbedisce e abbandona il sentiero per addentrarsi nel bosco… Anche qui, Cappuccetto e Lupo, nel ripercorrere la storia, prendono strade laterali, trasgrediscono, aprono varchi di libertà che nessuna delle stesure originali aveva previsto.

Venerdì 19 giugno 2015, ore 18.30 – Circolo Maite – Kalasha il nettare divino, sculture danzanti al banchetto degli dei Simona Zanini, con degustazione di cucina indiana a cura del circolo Maite. Performance di danza indiana su musiche d’Oriente da cui prendono vita divini racconti di sculture.

Venerdì 19 giugno 2015, ore 21.00 – Teatro Sociale, Città Alta Bergamo –  TiraVoL – Cie Daraomaï. Il duo TiraVoL trasporta in un universo sospeso dove si incrociano discipline trasversali come i pali cinesi, il filo e la acro-dance. Tra atmosfere percussive e impronte di emozioni e giovialità, come in un carnevale contemporaneo, il pubblico naviga tra le forze e le fragilità. Prima nazionale

Domenica 21 giugno 2015, ore 21.00 – Teatro Sociale, Città Alta Bergamo – Carmen/Bolero MM Contemporary Dance Company. Nella versione di Michele Merola, Bolero è una sorta di fiaba astratta, che illustra il ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia. La Carmen, nella rivisitazione di Soavi, è un racconto che può essere “vero” e non solo immaginario, fatto di bellezza fisica espressa dai corpi dei danzatori. 

Mercoledì 24 giugno 2015, ore 21.00 – Teatro Sociale, Città Alta Bergamo – Siamo alla Frutta One Thousand Dance. Frutta e verdura invadono la scena, con i danzatori e i percussionisti che producono variazioni coreografiche e ritmiche commestibili. Uno spettacolo leggero e dinamico che trasmette un significato importante contro lo spreco. Lo spettacolo è stato selezionato a NEXT, Laboratorio delle idee per la produzione dello spettacolo lombardo. Danza contemporanea, con il patrocinio del Padiglione Italia. Prima nazionale, coproduzione Festival Danza Estate 2015.

Venerdì 26 giugno 2015, ore 21.00 – Teatro Sociale, Città Alta Bergamo – Sakura Blues Dacru Dance Company. Raffinatissimo lavoro di danze urban e hip hop elaborate in composizione contemporanea. Ispirato agli Anime e alla cinematografia giapponesi, chiude una trilogia concepita come un tributo alla cultura nipponica. I danzatori racconteranno della delicatezza dei sentimenti delle donne. Coproduzione Festival Danza Estate 2015.

Sabato 27 giugno 2015, ore 18.00 – Sagrato Chiesa Parrocchiale di via Rosciano, Ponteranica – Greta e Gudulf Cie Dare D’art. Con il sostegno del Comune di Ponteranica. Spettacolo deliziosamente irriverente, burlesco e poetico, un brillante duetto che ha conquistato tutta Europa. Teatro gestuale. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il  centro sportivo di via 8 marzo. Ingresso gratuito.

Martedì 30 giugno 2015, ore 21.00 – Teatro Sociale – Electricity Evolution Dance Theatre. Nello spettacolo le diverse scene, colorate, immaginifiche e oniriche, ci portano in uno scenario tecnologico e formano un grande quadro elettrico in cui le diverse “energie” danno vita a stimoli e sensazioni sorprendenti e inaspettate. Cifra stilistica di questa compagnia è la contaminazione di varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche illusionismo, effetti speciali e video art.

Domenica 5 luglio 2015, ore 21.30 – Azzano San Paolo, Campo Sportivo – Alic’e’? – ABC Allegra Brigata Cinematica. Uno spettacolo di teatro danza per grandi a piccoli con due Alice in scena: c’è un’Alice piccola che vuole crescere e un’Alice grande che vuole tornare piccola. Ognuna farà il suo viaggio, fino ad incontrare l’altra parte di sé. In collaborazione con la rassegna A levar l’ombra da TerraPrima nazionale, coproduzione Festival Danza Estate 2015.

Gli Eventi Collaterali

Sabato 9 maggio, ore 16.00 | CSC Anymore, via Palazzolo, 23/c | diretto da Serena Marossi; Mercoledì 17 giugno, ore 17.00 | Centro Socio Culturale, via Borgo Palazzo, 25 | diretto da Serena Marossi – Laboratorio Alic’è? È proprio ai più piccoli (6-11 anni) che si rivolge il primo appuntamento collaterale di questa edizione, a cura della coreografa e ispirato alla fiaba di Alice nel Paese delle meraviglie, che si terrà, sarà riproposto) e dà il titolo alla produzione che la stessa coreografa porterà in scena domenica 5 luglio come ultimo spettacolo del Festival.

Domenica 31 maggio, ore 17.00 | Libreria Incrocio Quarenghi, via Quarenghi, 32 – La Danza Ci Tocca. Conversazione Fisica Sulla Creazione Coreografica condotto da di Rosita Mariani e Serena Marossi. Quanti invece vorranno approfondire, o semplicemente conoscere gli steps che portano alla nascita di uno spettacolo teatrale, potranno seguire il focus con le due coreografe che si soffermeranno sulla creazione dello spettacolo Q.B. quanto basta.

Sabato 6 giugno – Foyer Gavazzeni, Teatro Donizetti – Bergamo – Masterclass di Tango e Milonga Finale con Elena Garis e Marcelo Ballonzo: dalle 17.30 alle 18.30 | Musicalità e dinamica; dalle 18.45 alle 19.45 | Dinamica e connessione dell’abbraccio. Dall’ocho al giro. A seguire: Milonga

Giovedì 18 giugno – Aula Didattica, Chiostro San Francesco (Museo Storico) e Piazza Vecchia, Bergamo Alta – Laboratorio di Percussioni Vegetali con Sotakwa (Dudu Kouate e Filippo Sala) dalle 16.00 alle 17.30 | Laboratorio di percussioni con frutta e verdura che si concluderà con l’incursione in Piazza Vecchia – Incursione Urbana; dalle ore 18.15 | Siamo Alla Frutta incursione urbana a cura di Luca Rapis e One Thousand Dance Company

Sabato 20 giugno – Csc Anymore, via Don Luigi Palazzolo, 23/c – Bergamo – Masterclass di Danza Contemporanea con Michele Merola, dalle 18.30 alle 20.00

Mercoledì 24 giugno – Csc Anymore, via Don Luigi Palazzolo, 23/c – Bergamo – Masterclass di Hip Hop con Samar Khorwash (DaCru DC) dalle 17.30 alle 19.00

Giovedì 25 giugno, ore 20.30 – Ristorante DAMIMMO #Fame di Cultura | A cena con Marisa Ragazzo e Omid Ighanì. Degustazione dei piatti di Mimmo, con chiacchierata, scambi di idee, opinioni sulla danza e proiezioni video

da Lunedì 29 giugno a Sabato 4 luglio , Csc Anymore, via Don Luigi Palazzolo, 23/c – Bergamo – Seminario Intensivo di Danza Contemporanea con Rosita Mariani e Cinzia Severino dalle 10.00 alle 15.00

da Lunedì 6 a Sabato 11 luglio – CSC Anymore e Musei di Città Alta Bergamo – Summer (st)art, settimana artistico, culturale con una notte al Museo per ragazzi dai 6 agli 11 anni. In collaborazione con Fondazione Bergamo nella Storia – Associazione “IL PASSO”. Attività in programma: laboratorio teatrale, canto, approccio alla gestualità, English lessons ed escursioni.

 

INFO

C.S.C. Anymore – via Don Luigi Palazzolo, 23/c – Bergamo

ph. +39.035.224700 |[email protected] | www.festivaldanzaestate.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento