La danza secondo Diana: “una pausa dal frenetico fluire delle cose”

di Vittoria Maggio
1,1K views

“Danzo perché è il mio momento di pausa…. pausa dal frenetico fluire delle cose, pausa dal flusso caotico dei miei pensieri, pausa dal mondo esterno e dal mio mondo interno! Danzo perché quando danzo poso me stessa in un unico momento, nel presente, l’unica certezza che ho!”

Un grazie speciale a Diana, la nostra navigatrice di questa settimana che è giunta sulle nostre onde danzanti dopo una settimana di pausa del nostro Danzaperché, dopo la settimana di Pasqua che a tutti noi ha regalato una pausa dalla quotidianità.

Il tempo di pausa è quanto mai necessario nella danza come nella vita: ci serve a riprendere fiato quando balliamo in sala danza e quando ci accorgiamo di rimanere col fiato corto anche nella nostra vita.

È un tempo per noi: non significa che non stiamo ballando, che non stiamo vivendo, siamo semplicemente temporaneamente sospesi, fermi, in intervallo.

Anzi sia nella danza, sia nella vita dovremmo essere capaci di arrivare un po’ prima del “fiatone”, dovremmo avere quella capacità di comprendere quando le nostre energie hanno già troppo danzato, lavorato, studiato, pensato, amato, litigato e tutto quello che volete voi… e fermarci, prendere un tempo di pausa, un attimo prima dell’assoluto e definitivo  “basta sono stanco” …

Forse ci potremmo così accorgere quanto tutto possa essere relativo e limitato da un’unica “visuale” e guardarlo invece da un altro punto di vista, magari migliore o semplicemente diverso, senza mai naturalmente andare “al di là del bene e del male”!

Nel tempo di pausa del ballo e della vita c’è assenza di movimento e silenzio così come nella pausa musicale e se come nella musica i valori di durata dei silenzi (pause) trovano corrispondenza nei valori di durata dei suoni, forse possiamo dedurre che dopo un nostro momento di pausa ci sarà un nuovo suono anche nel nostro ballo e nella nostra vita.

E quindi così come la nostra navigatrice Diana, andiamo tutti a caccia del nostro momento di pausa!

In attesa dei vostri Danzaperché alla nostra email [email protected] vi saluto e vi auguro

Buona settimana di danza!

Articoli Correlati

Lascia un Commento