L’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires promotrice del Talento

di Giada Feraudo
2,K views

L’università argentina U.N.A. (Universidad Nacional de las Artes), istituzione di rilevanza internazionale, mette a disposizione di un giovane danzatore italiano o residente in Italia la possibilità di usufruire gratuitamente di una borsa di studio, per i mesi di luglio e agosto 2015, presso il Dipartimento di Danza e Folklore dell’Università Nazionale d’Arte della Città di Buenos Aires.

L’Università è costituita da diversi dipartimenti, fra cui quello di Artes del Movimiento (Arti del Movimento), dedicato alla danza classica, alla danza contemporanea, al teatro danza, all’espressione corporale e alla composizione coreografica. Esiste anche un dipartimento legato al folklore, in cui si studiano la civiltà, la musica e le danze dell’Argentina. Ci sono inoltre vari corsi attinenti a differenti discipline artistiche, impartiti da professori di alto livello e rivolti a  tutti coloro che, semplicemente per piacere e per passione, vogliono frequentarli. All’interno di quest’area nasce, nel febbraio 2015, uno spazio dedicato esclusivamente al tango e alle tecniche del movimento ad esso collegate (stiramento, tecnica femminile, danza contemporanea, flamenco, composizione coreografica).Lo spazio è diretto dal Ballerino e Coreografo Leonardo Cuello, attuale professore incaricato delle materie Tango III, Tango IV, Interpretacion Coreografica I e II e precedente Direttore Artistico della Compania di Tango dello I.U.N.A

Nel quadro di un accordo internazionale che si spera di rinnovare, accresciuto, nei prossimi anni, l’U.N.A. propone una borsa di studio di due mesi che comprende: viaggio A/R da Torino a Buenos Aires, tassa di soggiorno, spese d’alloggio e iscrizione alle lezioni giornaliere presso il Dipartimento di Extension dell’Università e presso la nuova residenza artistica recentemente inaugurata e dedicata interamente al Tango dell’Istituto Universitario Nacional de las Artes.

La borsa di studio si pone come obiettivo principale quello di far conoscere a un giovane danzatore italiano non solo la tecnica e la cultura del Tango ma anche la ricca e complessa storia coreutica e teatrale che caratterizza la città di Buenos Aires, oggi uno dei poli artisticamente più vivi e interessanti del panorama internazionale.

Nella selezione del candidato si terrà conto del suo percorso formativo (con particolare attenzione all’attitudine per il lavoro di improvvisazione e partnering) ma anche e soprattutto della sua sensibilità verso nuove culture e dell’interesse a conoscere una realtà artistica e culturale diversa e lontana dalla nostra.

La borsa di studio è indirizzata a un giovane danzatore con i seguenti requisiti:

1. residente in Italia, preferibilmente nel Nord-Ovest.

2. frequentante un corso di avviamento professionale alla danza (disciplina classica/contemporanea, teatro danza o teatro fisico)

3. iscritto a un corso universitario

Gli interessati devono inviare entro il 15 maggio 2015 curriculum vitae con foto e lettera motivazionale a [email protected]

Per info: 335.7108593 – [email protected]

Per informazioni sulla struttura ospitante in loco:

una.edu.ar/unidades-academicas/

movimiento.una.edu.ar/contenidos/1528-informacion-general

Articoli Correlati

Lascia un Commento