“America – il musical”: storia e realismo dai libri al palcoscenico

di Alessandra Colpo
962 views

Torna in scena il musical dal sapore tutto italiano che ci fa riflettere sulla nostra storia e sulle nostre radici. America – il musical è pronto a incantare il pubblico del Teatro Apollo di Crotone venerdì 13 marzo.

Un docu-musical che nasce dalla collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano (Il Grande Campione di G. P. Griffi con M. Ranieri, Aladin di F. Angelini, I Promessi Sposi di T. Russo, Jesus Christ Superstar di F. Angelini, Il Fantasma dell’Opera di A. De la Roche, Biancaneve il Musical,…), coautore e regista dell’opera che narra dell’emigrazione italiana agli inizi del ‘900.

Insieme a Bartolomeo (interpretato da Simone Sibillano) un gruppo di futuri emigranti prende la drammatica decisione di partire per il “nuovo mondo”. Frammenti di vita contadina del tempo pon­gono in luce le difficoltà sociali e il tormentato rapporto di amore-odio tra una terra madre ormai sterile e i suoi figli disperati. In una realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, forte è in loro l’indomita volontà a non soccombere che li spinge a cercare altrove una nuova vita. Nell’epico viag­gio che essi affrontano con coraggio, sono idealmente accompagnati da Madre Cabrini (interpretata da Chiara Materassi, anche coreografa dello spettacolo) che divenne santa e protettrice degli emi­granti nel 1946.

La storia è raccontata da 15 artisti del musical italiano, che interpretano le vite dei nostri emigranti con sensibilità e talento attraverso canti danze e musiche che rimandano ad un epoca che ha segnato la nostra storia di italiani. Nel cast troviamo anche Giorgia Arena, crotonese, che ha preso parte al programma Forte Forte Forte in onda su Raiuno.

Realiste le note di regia di Simone Sibillano che ci danno un vero e proprio ri­tratto dell’epoca: Durante la traversata per mare, sul ponte di terza classe della nave, le molte sto­rie iniziano a confluire in una storia nuova, che incrocia i destini di uomini e donne segnando e ri­disegnando i confini del loro avvenire, verso un domani che ciascuno colora di proprie luminose aspettative. Ed ecco finalmente l’America! Avvistano da lontano Miss Liberty, la nota statua della libertà, scambiata per la Madonna americana. Approdati ad Ellis Island, piccola isola della baia di New York, filtro per l’America, sono ad attenderli estenuanti interrogatori e minuziose visite medi­che ma, una volta sbarcati in terra americana, il sogno lascia spazio ad una realtà dura e com­plessa, distante dall’illusione di un ritrovato paradiso: lo smistamento all’arrivo, l’impiego forzato come bassa manovalanza, gli alienanti ritmi della grande città stringono i protagonisti nella morsa schiacciante di una impossibilità senza via di scampo.

America – il musical è stato vincitore di due Premi Broadway World Italia 2014 tra cui Miglior partitura a Guido Cataldo e Miglior attore protagonista a Simone Sibillano; è inoltre candidato ai Gold Elephant World – International Film & Musical Festival di Catania che avranno luogo dal 16 al 23 aprile 2015.

Un musical dunque che richiama le nostre radici attraverso le storie dei diversi personaggi, ciascuno con un proprio passato e un personale bisogno di futuro, che si intrecciano come la trama di un unico tessuto.

Teatro Apollo di Crotone

matinée ore 10.00 – spettacolo serale ore 20.30

Prevendita Aleph Incontro

Telefonare allo 335/6283191 oppure mandare una mail a [email protected]

Crediti fotografici: Federico Ciolli  

Articoli Correlati

Lascia un Commento