News

Peace, Unity, Love and Having Fun. Benvenuti in Hip Hop Circle!

Cari amici di Dance Hall News,

sono Polly Dance e mi occuperò di una nuova rubrica a scadenza settimanale, dedicata al mondo dell’Hip-Hop. Iniziamo col porci una domanda semplice ma di fondamentale importanza: cos’è l’Hip-Hop?

Si tratta di un movimento culturale nato in America all’interno delle comunità Afroamericane e Latinoamericane del Bronx, intorno al 1973. Tutto ebbe inizio grazie a Afrika Bambaataa, figura cruciale per la nascita e la diffusione dell’hip-hop, il quale coniò questo nuovo termine, consolidando una cultura già esistente ma fino ad allora non codificata. DJ Kool Herc ha successivamente sviluppato il genere creando uno stile che sarebbe diventato un fondamentale punto di riferimento.

I ragazzi si ritrovano nei cosiddetti “block party”, feste in strada (o jam, ritrovi al parco), dove ognuno può liberare la propria creatività. In queste occasioni di aggregazione nascono i quattro elementi che compongono l’Hip-Hop: l’Mc, ovvero il Master of Cerimonies, intrattiene il pubblico con il suo rap, mentre il DJing mette la musica con i suoi giradischi; a questi si uniscono l’attività di Writing, cioè i graffiti che nella cultura Hip-Hop diventano un modo per etichettare una crew o una gang, oltre a rappresentare la più diretta forma di protesta, e per finire quella di B-boying, nota anche come Breakdance. Il quinto elemento che si può aggiungere, seguendo gli insegnamenti di Afrika Bambaataa, è la knowledge, intesa come conoscenza profonda della cultura Hip-Hop.

È importante per il futuro di questa cultura, trasmettere i veri valori con cui è nata: “Peace, Unity, Love and Having Fun”. Niente a che fare con i messaggi negativi che sono arrivati nelle nostre vite!

L’Hip-Hop è la voce della strada, diventato la cultura preferita dei giovani, un mezzo con cui si possono esprimere e confrontarsi; pertanto, in questa rubrica, tratteremo vari temi, ci saranno interviste e non mancheranno informazioni su eventi attuali in Italia, contest, spettacoli e racconti da chi vive l’Hip-Hop in prima persona!

Benvenuti in Hip-Hop Circle!

By PollyDance

Oggi è il 21 Ottobre 2020

Archivio