Capodanno alternativo? Capodanno in musical!

di Alessandra Colpo
1,1K views

Ogni anno si ripete sempre la stessa storia? Se a poche ore dalla mezzanotte del 31 dicembre ancora non vi siete organizzati, Dance Hall News vi propone i titoli dei musical in cartellone per la notte di capodanno. E per gli scettici: capodanno a teatro è da provare almeno una volta nella vita!

Partendo dalla capitale lombarda, suggeriamo tre titoli che possono soddisfare tutti i gusti. Al Tea­tro degli Arcimboldi ritroviamo il classico Disney Beauty and The Beast, per tutti i romantici che hanno deciso di trascorrere il capodanno insieme alla propria metà e ai personaggi della più bella storia d’amore di tutta la nostra infanzia. Se invece cercate risate e comicità, potrete scegliere tra l’evergreen Sette Spose per Sette Fratelli di Massimo Romeo Piparo al Teatro Nuovo e La Fa­miglia Addams con Elio e Geppi Cucciari al Teatro della Luna di Assago.

Restando sempre al nord troviamo No No Nanette/Tè per due di Corrado Abbati presso il Teatro Donizetti di Bergamo, uno dei più popolari musical degli anni venti, basato sulla commedia del 1919 My Lady Friends di Frank Mandel. Ricco di divertenti malintesi e complicazioni che si scio­glieranno nel più roseo dei finali, No No Nanette/Tè per due è caldamente raccomandato per tra­scorrere un capodanno dal gusto retrò.

Per gli amanti della tradizione italiana di Garinei e Giovannini non c’è titolo migliore di Aggiungi un posto a tavola con la regia di Fabrizio Angelini, titolo che conclude il suo 40° anno al Teatro Ebe Stignani di Imola.

Un altro titolo che conclude il suo 20° anniversario nel capodanno 2014 è Jesus Christ Superstar di Massimo Romeo Piparo, che per questa edizione celebrativa trova nel ruolo del titolo un prota­gonista d’eccezione: Ted Neeley. In scena al Paladozza di Bologna per un veglione in grande stile Lloyd Webber e Rice.

In scena a Firenze presso il Teatro Verdi è invece The Best of Musical, per un capodanno di full immersion nei più bei musical firmati Stage Entertainment Italia dal 2009 al 2013: La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, SisterAct La Febbre del Sabato Sera.

La capitale romana offre altrettanti titoli d’eccellenza, a partire da Rapunzel con Lorella Cuccarini. Una storia, una favola, uno spettacolo che farà sognare grandi e piccoli, che divertirà con i suoi momenti buffi e ironici, che emozionerà con le sue canzoni e le sue coreografie e che aiuterà a ri­flettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala, in scena al Teatro Brancaccio.

Il Teatro dei Satiri propone invece Ti amo, sei perfetto, ora cambia, versione italiana di I Love You, You’Re Perfct, Now Change, uno dei più celebri musical “da camera”, secondo per longevità, tra quelli prodotti Off-Broadway. Tutto quello che avete sempre segretamente pensato su appunta­menti, matrimonio, amanti, mariti, mogli e parenti, ma avevate paura di ammettere per un capo­danno all’insegna dell’ironia.

Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo dedica al pubblico romano una rappresentazione speciale per la sera del 31 dicembre: lo spettacolo avrà inizio alle 20.45 e allo scoccare della mezzanotte si brinderà al nuovo anno insieme agli artisti. Seguirà un’esibizione live di tutto il cast che intratterrà il pubblico animando la notte di San Silvestro in un grande veglione di capodanno preso il Granteatro.

E chi non ne ha mai abbastanza può rigustarsi la meravigliosa storia della famiglia Von Trapp al Teatro Sistina. Tutti insieme appassionatamente di Massimo Romeo Piparo vi aspetta con la or­mai consolidata coppia Luca Ward e Vittoria Belvedere per trascorrere un capodanno in famiglia all’insegna del divertimento e della tradizione.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento