Il Mark Morris Dance Group torna con Excursions Dance 2014

di Beatrice Micalizzi
1,1K views

È in arrivo in Italia l’Excursions Dance 2014, il tour internazionale del Mark Morris Dance Group, promosso dalla Bags Entertaiment. Il tour prevede tre tappe nel nostro Paese: il 31 ottobre e l’1 novembre al Teatro Ristori di Verona, il 4 novembre al Carlo Felice di Genova e si concluderà l’8 novembre a Lugano al Palazzo dei Congressi.

Il Mark Morris Dance Group si pone sulla scena come una delle più interessanti compagnie di danza contemporanea; fondata nel 1980 dal coreografo e attuale direttore artistico Mark Morris con sede a New York, nei suoi 34 anni di attività ha collezionato grandi successi e si è guadagnata l’approvazione della critica di settore. Negli anni si è distinta come unica compagnia di danza modern-contemporanea ad esibirsi con musica dal vivo, eseguita dal MMDG Music Ensamble che, dalla sua fondazione nel 1996, accompagna ogni performance elevandone il livello artistico. Il dialogo tra danza e musica si traduce in importanti collaborazioni tra il MMDG e musicisti di fama internazionale, come la violoncellista Yo-Yo Ma, o ancora con le compagnie d’opera più conosciute, quali The Metropolitan Opera e l’English National Opera.

Non solo danza e musica rendono la compagnia meritevole della sua fama; infatti nella sede di Brooklyn, il MMDG si impegna a livello comunitario, offrendo l’opportunità ai cittadini di avvicinarsi al mondo della danza. Lodevole in questo contesto l’iniziativa promossa dal MMDG’s  Dance, Music and Literacy Project di introdurre i bambini alle arti sceniche e visive. Inoltre il gruppo offre classi da danza aperte a tutti, fornendo un insegnamento di alto livello.

La compagnia deve il suo nome al suo fondatore Mark Morris, il quale ha ormai conquistato a pieno titolo il consenso dei critici che ne lodano le doti di coreografo, ponendo l’accento sulla qualità dei suoi lavori e sul suo essere innovatore e conservatore insieme. Alle oltre 150 opere da lui firmate per la compagnia, vanno aggiunte le numerose commissionategli da altre compagnie eminenti nel mondo della danza, dal San Francisco Ballet all’American Ballet Theatre. Insignito di premi e riconoscimenti internazionali, Morris continua nella sua opera di creazione coniugando splendidamente la danza alla sua devozione alla musica.

 

Tornando al tour, il programma è decisamente ricco ed esclusivo, e comprende il nuovo lavoro di Mark Morris Words. La danza si accompagna e si lega ai colori e alle sfumature della musica; oltre a Words, si potranno ammirare le altre creazioni di Morris quali Excursions, Italian Concerto, A Wooden Tree, Jenn and Spencer e Polka.

Articoli Correlati

Lascia un Commento