Musical Rubriche

Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi
I lungometraggi animati Disney interpretati dalla STM – Scuola del Teatro Musicale

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna la rassegna Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi a cura del Teatro Superga, in collaborazione con Scuola del Teatro Musicale di Novara.
Tre appuntamenti per introdurre il pubblico italiano ai risultati più notevoli del Musical classico e contemporaneo.
Il primo concerto sarà dedicato ai capolavori pluripremiati Disney, dai primi successi alle canzoni dei giorni nostri come “Let It Go”, diventata la canzone più famosa del repertorio.
A seguire altri due concerti, tratti da capolavori che vantano diversi premi Oscar, racconteranno due storie dall’enorme successo come “I Miserabili” e “West Side Story”.

Il primo appuntamento di Musical a Corte, domenica 30 maggio alle ore 19:00, è dedicato ai lungometraggi animati Disney, creati secondo le buone regole del teatro/cinema musicale fin dal primo grande esperimento “Biancaneve e i 7 Nani del 1937”.

Walt Disney aveva capito che il successo di un film animato dipendeva dal narrare storie universali con canzoni estremamente emozionanti e condivisibili.
La formula funziona anche negli anni ’40 nonostante la guerra mondiale, con “Pinocchio” e “I Racconti dello Zio Tom” – che portano ai Disney Studios i primi Premi Oscar per le migliori canzoni e colonne sonore – e si ripete per tutti gli anni ’50 e ‘60 con grandi capolavori come “Cenerentola”, “Peter Pan”, “La Bella Addormentata” e “Mary Poppins” che segna l’arrivo degli infallibili fratelli Sherman come autori di canzoni indimenticabili.

Con il declino del genere Musical degli anni ’70 e ‘80, anche la Disney arranca per un paio di decenni fino all’arrivo del geniale duo Ashman & Menken che, con “La Sirenetta” del 1989, inaugurano il Rinascimento dei Disney Studios che riproporranno i propri musical animati sia in film live-action che a Broadway e nei palcoscenici di tutto il mondo.

Di questo periodo aureo, anche in termini d’incassi, saranno interpretati dalla STM – Scuola del Teatro Musicale “La Bella e la Bestia”, “Aladdin”, “Il Re Leone”, “Il Gobbo di Notre Dame”, “Pocahontas”, “Hercules”, “Mulan” e “Tarzan” in medley tematici o dedicati ai singoli titoli, per concludere con i due capitoli di “Frozen”, i più grandi successi commerciali del cinema d’animazione con due canzoni-manifesto d’immensa popolarità.

Musical a Corte è organizzata da Reverse Agency in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano.

PROGRAMMA
Prologo: A Dream is a Wish Your Heart Makes CENERENTOLA
Medley: LAVORO
Impara a Fischiettar BIANCANEVE, Fa’ una Fischiatina PINOCCHIO
Medley: AMORE
Can You Feel The Love Tonight RE LEONE, I Won’t Say I’m in Love HERCULES, Let’s Get Together COWBOY IN ABITO DA SPOSA, Belle LA BELLA E LA BESTIA, Someday My Prince Will Come BIANCANEVE, Once Upon a Dream LA BELLA ADDORMENTATA
Medley: L’ISOLA CHE NON C’È
Puoi Volar PETER PAN, Questo è l’Amor CENERENTOLA, Il Mondo è Tuo ALADDIN, Seconda Stella a Destra PETER PAN
Medley: LA SIRENETTA
In Fondo al Mar, Parte del Tuo Mondo, Io La Gioia Darò, Baciala
Reflection MULAN
Medley: MAGIA
Bibbidi Bobbidi Bù CENERENTOLA, Supercalifragili…, Cam Cami Nin MARY POPPINS, Zipp-a-Di-Du-Da I RACCONTI DELLO ZIO TOM, Hakuna Matata RE LEONE
Medley: IL GOBBO DI NOTRE DAME
Le Campane a Notre Dame, Santuario, Là Fuori
Medley: BELLA E LA BESTIA
Something There, Tutto è Cambiato in Me, Qui da Noi
Medley: NUOVI MONDI
If I Never Knew You POCAHONTAS, You’ll Be in my Heart TARZAN
Let it Go, Into the Unknown FROZEN I & II
Finale: When You Wish Upon a Star PINOCCHIO

CREDITI
Solisti: Andrea Ascari, Gaia Bellunato, Davide Gasparrini, Elisa Mattioli, Valentina Milan, Davide Torlai
Pianoforte: Giuseppe Guerrera
Progetto e testi: Andrea Ascari

BIGLIETTI
Il costo del biglietto è di 25 euro. Sarà possibile acquistare i biglietti sul circuito Ticketone o presso la biglietteria del teatro aperta dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 18. Info e prenotazioni: biglietteria@teatrosuperga.it

Info
TSN Teatro Superga Nichelino
Via Superga 44, Nichelino
011.6279789 (martedì e venerdì ore 15-17)
www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it

Oggi è il 22 Giugno 2021

IN EVIDENZA

DELLALO'

AIDA CONSIGLIA

Archivio