Monza Danza 2017: grande attesa per la serata conclusiva con due prime mondiali in scena

di DANCE HALL NEWS
453 views

La prima edizione del concorso Monza Danza, con la direzione artistica di Monica Perego, si è subito rivelata un successo, con iscrizioni chiuse in anticipo per la forte richiesta di partecipazione, grazie alla prestigiosa giuria e al valore artistico delle borse di studio in palio.
L’evento, che si terrà il prossimo 19 febbraio al Teatro Manzoni di Monza, si chiuderà con lo spettacolo che vedrà in scena tre balletti, di cui due in prima mondiale.

Il programma della serata conclusiva prevede:
– presentazione del concorso
– premiazioni classico/neoclassico
– esibizione “Dove finisce il buio”
– premiazioni moderno/contemporaneo
– esibizione “1,2,3…tana libera tutti”
– Consegna borse di studio
– esibizione “El Cid”

“Dove finisce il buio” è proposto in prima mondiale dal Junior Ballet di Marisa Caprara con la coreografia di Fabrizio Coppo.
Le vere frontiere non sono i limiti geografici che abbiamo creato. I veri confini e limitazioni si trovano dentro di noi e sono delle vere e proprie barriere per il mondo delle idee. Quello che ci rende felici come esseri umani può essere molto differenziato ma quello che ci rende vulnerabili e infelici è, per lo più, uguale per tutti. Non importa la cultura, la razza, la lingua o il ceto sociale.

“1,2,3…tana libera tutti”, anche questo in prima mondiale, vede in scena il MAS Music, Art & Show, con la coreografia di Massimo Perugini.
Per stimolare alcune monotonie quotidiane e alcune mancanze di personalità, la Follia decide di invitare e sfidare tutti a fare un gioco: nascondino. Rimangono tutti sorpresi della richiesta ma decidono di mettersi in gioco. Iniziando la conta alcuni, come l’indecisione, l’insicurezza, la curiosità, la gioia, la fretta, vengono subito scovati e così via tutti gli altri, chi non si fa trovare subito è l’amore che, finito e rifugiatosi in un angolo, ha atteso l’arrivo della follia. Follia, avvicinandosi timidamente, si accorge che Amore era lì piangente; solo in quel momento decide di giurare eterno a more e fedeltà.
Alcune volte attendiamo molto per trovare un Amore ma nel momento in cui lo troviamo non lo lasciamo perché innamorati follemente.

“El Cid – Fuoco e Ghiaccio”, ultimo in programma, vede ancora la presenza in palco del Junior Ballet di Marisa Caprara, questa volta con la coreografia di Biagio Tambone.
Nuova produzione sulle musiche di El Cid, con l’inserimento di alcuni brani della colonna sonora del celeberrimo film, si ispira alle opere di Pablo Picasso. il coreografo presenta una personale visione del balletto, all’insegna dell’ambivalenza che unisce il Fuoco, simbolo dell’elemento maschile e la passione che lo contraddistingue, al Ghiaccio, il femminino, puro inno alla tecnica classica, in un connubio tra ardore e tecnicismo.

Concorso Internazionale Monza Danza
Spettacolo
19 febbraio – ore 20:30
Teatro Manzoni di Monza
Biglietto: 10,00 € con vendita diretta in teatro (il giorno dell’evento). Prevendita via email a [email protected]
Tel 039 8963849
www.monzadanza.org

Articoli Correlati

Lascia un Commento