“Milano in Danze”, la rassegna dedicata a Micaela Masella celebra la danza

di Beatrice Micalizzi
362 views

Il 6 dicembre, il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere la prima edizione di “Milano in Danze”, la rassegna dedicata e pensata per le giovani compagnie e nuove realtà, dove dare spazio agli stili più diversi e alle declinazioni dell’arte coreutica.

La manifestazione nasce dalla volontà di promuovere la danza e divulgarne la cultura, attraverso una serie di eventi e spettacoli, primo dei quali sarà “Il mantello di pelle di drago” della compagnia Jas Art Ballet, diretta da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. Tra le proposte di questa prima edizione, seguono in cartellone “Focus DanceHaus” della Compagnia Susanna Beltrami – DanceHaus Academy, in arrivo con l’anno nuovo il 23 gennaio, e “La mia vita d’artista”, presentato il 19 aprile dalla Compagnia Teatro Totale del Centro Studi Coreografici.

La rassegna ha tramutato in realtà quello che era un progetto fortemente voluto da Micaela Masella, figlia del Maestro Masella, scomparsa lo scorso 12 giugno. Una rassegna che oggi è a lei dedicata e che manterrà vivo il suo ricordo. Partecipe dell’ideazione insieme a lei, Salvo Manganaro che, con l’Associazione Teatro Totale, ha portato avanti i lavori ottenendo il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, del Provveditorato agli Studi di Milano e dell’Aidaf- Federdanza-Agis, federazione nella quale Micaela ricopriva la carica di consigliere nel direttivo.

La manifestazione avrà come centro propulsore, nonché palcoscenico, il Teatro Carcano di Milano, ed è inserita all’interno del percorso di studi del Liceo Coreutico “Tito Livio” di Milano, i cui studenti incontreranno gli artisti durante l’allestimento di ogni spettacolo.

I singoli appuntamenti saranno impreziositi da incontri e conferenze, in grado di attrarre gli addetti ai lavori e non solo, con argomenti e tematiche che spaziano all’interno del mondo della danza a 360°: dalla medicina alla storia, dalla regia alla coreografia, dalle luci alla scenografia.

Articoli Correlati

Lascia un Commento