Milano accoglie l’albero di Natale dei lavoratori dello spettacolo

di Fabiola Di Blasi
599 views

Per questo Natale, Milano accoglierà un’installazione solidale per i lavoratori dello spettacolo, un vero e proprio albero fatto di bauli (simbolo del lavoro nel mondo degli eventi e dello spettacolo) che farà la sua apparizione il 7 dicembre in Piazza Cadorna dove resterà fino al 6 gennaio 2021.

Un modo per esprimere vicinanza e far sentire meno dimenticato chi è a casa da marzo. Ricordiamo, infatti, che il settore non è mai ripartito veramente e salvo qualche evento estivo nei teatri all’aperto, per molti le occasioni di impiego non ci sono state, soprattutto per gli intermittenti, i freelance, le p.iva che rappresentano la maggioranza dei lavoratori dello spettacolo. Insufficienti sono anche i sussidi arrivati fin’ora per un comparto che non sa quando potrà davvero tornare attivo.

Le 60 flight case nere andranno a comporre un’installazione alta 7 metri e larga 6, illuminata da tubi led, ideata dai designer Paola Manfrini e Gianmarco Blini. Alcuni tra i messaggi più significativi che giungeranno all’organizzazione, saranno appesi all’albero.

E’ anche questo un modo per portare avanti la protesta di Bauli in Piazza – We make events che si erano già riuniti in 500 a ottobre in Piazza Duomo (leggi www.dancehallnews.it/milano-bauli-in-piazza-contro-le-decisioni-del-governo) dando vita a una vera e propria performance: una manifestazione ordinata, distanziata, rispettosa dei tempi che stiamo attraversando, le cui immagini e riprese hanno fatto il giro del mondo.

Gli organizzatori hanno fatto sapere di essere disposti a costruire alberi di questo tipo, anche usando materiali che di solito costituiscono i palcoscenici, in diverse città di Italia se la raccolta fondi attivata glielo consentirà. Per sostenere il progetto www.produzionidalbasso.com/project/l-albero-dei-bauli-un-unico-settore-per-un-unico-futuro.

L’Albero dei Bauli si inserisce nell’ambito di “Natale degli alberi”, iniziativa di addobbi luminosi del Comune di Milano sostenuta da alcuni sponsor privati.

Articoli Correlati

Lascia un Commento