Matteo Levaggi riparte da Padova con “Over the rainbow”

di Fabiola Di Blasi
832 views

Si è svolta il 12 settembre al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, la prima di OVER THE RAINBOW del coreografo Matteo Levaggi per Oriente Occidente Dance Festival. Sculture luminose e hula hoop musicali realizzati grazie all’artista Umberto Chiodi, hanno conquistato il pubblico presente. La performance ha visto protagonisti Marta Parisi, Chiara Vecchiato, Giacomo De Luca e Alessandro Piuzzo, allievi del Corso di Perfezionamento Professionale Padova Danza con alcuni ragazzi del Liceo Coreutico Bonporti di Trento.

Con lo scopo di valorizzare e sostentere i giovani talenti, il progetto #padovadanza offre infatti, anche nel 2020, il Corso di Perfezionamento Professionale presentato dall’Associazione Padova Danza, che beneficia dal 2009 del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo. Il Corso ha ottenuto il punteggio più alto, in Italia, in quanto progetto ricco e completo, finalizzato a dare delle opportunità di inserimento lavorativo ai giovani danzatori che credono nell’importanza e nelle possibilità di sviluppo del settore artistico. I risultati ottenuti in questi anni testimoniano il successo del progetto.

Nonostante le grandi difficoltà dovute alla pandemia del Covid-19, Gabriella Furlan Malvezzi, direttrice di Padova Danza punta a rafforzare e approfondire i programmi del C.P.P avvalendosi di collaborazioni internazionali e offrendo significative esperienze di palcoscenico in occasione di festival ed eventi di rilevanza internazionale. Novità di quest’anno, è l’arrivo di Matteo Levaggi in qualità di coreografo residente, che proporrà lezioni e laboratori quotidiani. Tra gli obiettivi finali, quello di portare i danzatori all’esperienza del palcoscenico con i lavori dei coreografi che creeranno per loro pezzi originali, parallelamente allo studio del grande repertorio contemporaneo.

OVER THE RAINBOW
Ideazione: Umberto Chiodi e Matteo Levaggi
Coreografia: Matteo Levaggi
Assemblaggi luminosi, oggetti di scena e costumi: Umberto Chiodi
Danzatori
Corso di Perfezionamento Professionale/Padova Danza: Chiara Vecchiato, Marta Parisi, Giacomo De Luca, Alessandro Piuzzo
Liceo Coreutico Bonporti di Trento: Sofia Anagni, Arianna Avi, Kerolain Hallidri, Alicia Ianeselli e Sara Rizzoli
Durata: 25 min

Info www.orienteoccidente.it/it/dance-festival/programma-2020/over-the-rainbow_5010_ida/

Articoli Correlati

Lascia un Commento