Martha Graham rivive nello spettacolo di Riccardo Italiano

di Fabiola Di Blasi
371 views

Martha Graham, la grande danzatrice e coreografa americana madre della danza moderna, viene raccontata in uno spettacolo emozionante dal titolo Martha La memoria del sangue. Scritto da Riccardo Italiano che firma anche regia, scene e costumi, light design e coreografie, lo spettacolo in un atto unico della durata di 55 minuti vede in scena due donne, attrici e danzatrici: Valentina Pescetto e Caterina Campo. 

Il soggetto in questione è una figura talmente mitica che è difficile immaginarla terrena; Martha Graham, tra le più intense interpreti del Novecento, non si piegò mai, né venne meno al suo spirito, con il quale dialogava costantemente: ecco quindi apparire in scena la sua anima che la guida nel travagliato percorso della vita. Il racconto attraversa quasi tutto un secolo, dall'infanzia e le prime filosofie apprese grazie al padre psichiatra, alla scoperta della danza e la passione travolgente per quest'ultima. Una vita lunga, unica e straordinaria quella di Martha Graham che rivoluzionò il modo stesso di concepire il movimento spendendo tutta la sua esistenza a ricercare la verità scenica. Ancora oggi, a più di vent'anni dalla morte, Martha è in grado di stupire, emozionare e commuovere con la sua eredità: la sua "memoria di sangue". Tramite un'originale messa in scena, il giovane regista Riccardo Italiano ha dato vita ad uno spettacolo intenso andato già in scena allo Spazio Tertulliano di Milano, al Teatro Comunale di Torre Santa Susanna (Br), al Teatro Paisiello di Lecce, all'Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova e alla Mostrami Factory di Milano in occasione di "Pezzi di teatro per il Nepal".

Lo spettacolo sarà di nuovo a Genova stavolta al Teatro Garage, il 21 novembre 2015, e a Roma dal 31 maggio al 5 giugno 2016 al Teatro dei Conciatori. Altre date sono in via di definizione.

Riccardo Italiano – Attore e regista, nasce a Lodi nel 1986. Sin dall'infanzia partecipa a numerosi spettacoli e rievocazioni storiche. Si diploma in recitazione nel 2007 presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano e per i successivi due anni collabora come attore e aiuto regista del maestro Aldo Masella. Nel 2008 fonda la Compagnia Quinte Mobili con la quale vince il festival Passione Teatro organizzato dal comune di Cento (Fe). Tra i suoi spettacoli: Romeo e Giulietta, Il ritratto di Dorian Gray, Il mago di Oz, L'amante, L'uomo dal fiore in bocca, Fantasmi in palcoscenico, Nozza di sangue, 48 ore a/r, Bedroom, Le pillole d'Ercole, Percorsi Shakesperiani, Fabulae, Fantasia, Il più felice dei tre, Novecento. Nel 2014 scrive e firma la regia di Martha, la memoria del sangue di cui a breve uscirà un libro trasposizione della sceneggiatura. A maggio 2015 ha costituito The Lost Theatre Company.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento