Malika Ayane incontra il mito di Evita Peròn: a novembre debutta Evita

di Alessandra Colpo
516 views

Nuovo progetto musicale firmato Massimo Romeo Piparo: sarà la cantante milanese Malika Ayane a vestire i panni della protagonista della nuova produzione targata Peep Arrow Entertainment “Evita”.

Non è la prima volta per il regista Piparo: già in passato aveva portato in scena il celebre musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber mantenendo l’originale partitura in inglese, ma la novità di questa nuova produzione sarà l’adattamento in italiano.

Un debutto atteso per questa nuova versione di Evita, che promette forti emozioni e che conse­gna al pubblico le luci e le ombre di una figura entrata nell’immaginario collettivo popolare: l’indimenticabile moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón.

Accompagnata dall’orchestra dal vivo, Malika Ayane si troverà dunque faccia a faccia con que­sta icona di carisma e determinazione, in un musical sofisticato e curatissimo, che fa dell’intensità la sua carta vincente. Molto amata dal pubblico per la classe e le suggestioni della sua voce, l’artista metterà il suo poliedrico talento al servizio di un personaggio complesso e af­fascinante, dalle mille sfaccettature.

Ripercorrendo la storia di uno dei musical storici di Broadway scopriamo che nacque come un rock opera concept album uscito nel 1976. Il suo successo ha portato alla produzione del West End di Londra nel 1978, vincendo il Laurence Olivier Award come miglior musical, e successi­vamente a Broadway , un anno dopo , dove è stato il primo musical britannico a ricevere il Tony Award come Miglior Musical .

Nel 2012 al Marquis Theatre di New York è andato in scena il primo revival del musical, che ha ripreso la produzione di Londra del 2006. Il cast comprendeva: Elena Roger (Eva), Michael Cer­veris (Peron), Ricky Martin (Che), con la regia di Michael Randage e le coreografie di Rob Ashford.

Anche la versione cinematografica ha lasciato un segno nella storia. Poco dopo il debutto nel West End e di Broadway si iniziò a parlare di un film diretto da Ken Russell con Barbra Strei­sand o Liza Minnelli nel ruolo di Eva, ma non si concretizzò nulla.

Solo nel 1996 “Evita” uscì sul grande schermo con la regia di Alan Parker, Madonna nel ruolo di Eva e Antonio Banderas nel ruolo del Che. Il film è stato candidato a cinque premi Oscar, vin­cendone solo uno per la miglior canzone originale ("You Must Love Me", composto apposita­mente per il film ). Madonna ricevette recensioni contrastanti, ma la sua interpretazione fu pre­miata con il Golden Globe come migliore attrice.

Non sono ancora noti ulteriori dettagli riguardo il cast della produzione italiana che sarà in scena dal 9 al 27 novembre al teatro della Luna di assago e dal 14 al 23 dicembre al Teatro Sistina di Roma. 

Articoli Correlati

Lascia un Commento