Luciano Cannito: “che senso ha sottrarre motivazioni di studio e passione a migliaia di ragazzi italiani?”

di DANCE HALL NEWS
526 views

Qualche giorno fa ho partecipato al convegno “L’Opera, il Balletto, la grande Musica, beni comuni da preservare? Quale futuro per le Fondazioni Lirico Sinfoniche?” .
Ho condiviso con tutti i partecipanti, conti alla mano, quanto sia folle e assurda questa decisione di tagliare i Corpi di Ballo dalle Fondazioni Lirico Sinfoniche.
Se ci fossero 10 Fondazioni lirico sinfoniche con 10 Corpi di Ballo di 50 ballerini l’una, incluso direttori, maîtres de Ballet, assistenti e collaboratori, costerebbero 20 milioni di euro lordi l’anno. Il che ovviamente significa 10 milioni di euro, perché il 50% ritorna allo Stato come contributi e tasse.
Come è possibile che non si trovino 10 milioni di euro per 500 artisti che farebbero rinascere un’arte e tutto il suo infinito indotto, quando solo i dipendenti della Camera dei Deputati (esclusi i deputati) costano 315 milioni di euro l’anno?
A chi serve questa politica folle e perché?
Che senso ha sottrarre motivazioni di studio, di passione e disciplina della danza a centinaia di migliaia di ragazzi italiani?
Quanto costerà allo Stato italiano questa clamorosa debacle storica che farà diminuire drasticamente il numero dei giovani che si impegnano per anni a studiare quest’arte fondamentale per la mente e per il corpo?
Perché in Germania, nazione pragmatica e senza la tradizione storica secolare del Balletto che ha l’Italia, di Corpi di Ballo ce ne sono 54 e in Italia (dove il balletto è nato) soltanto 4?
Perché accade questo in Italia? Che senso ha?
Tutto ciò, credetemi, fa paura.
Chi fa del male all’arte e alla cultura, ma soprattutto ai nostri giovani, non merita alcun rispetto e non dovrà assolutamente tornare ad avere i nostri voti.
Di qualsiasi partito politico si tratti.

Dobbiamo lottare uniti e compatti. Senza paura. Perché tanto, peggio di così nella storia della danza italiana non si potrà andare.
È inimmaginabile che una Nazione di 60 milioni di abitanti abbia in futuro solo uno o due Corpi di ballo di grandi teatri nazionali.
Ciò accade solo in Egitto (che giustamente ha ben poco a che fare con il balletto), in alcuni Paesi asiatici senza alcuna tradizione storica di balletto o in piccoli Stati di 3 o 4 milioni di abitanti.

Non arrendetevi. Siete un numero impressionante di persone.
Ma se non si diventa un’unica forza e se si resta singoli agnellini impauriti di tutto e tutti pur di non perdere il contrattino di 2 mesi o la speranza di un ruoletto, faranno di voi ciò che vorranno.
Come ad esempio far passare quest’ultimo decreto sulle Fondazioni, che hanno fatto passare quatti quatti ad agosto scorso e che rischia di portare ben altro che sole di agosto nella nostra storia culturale, rendendo il nostro Paese ancora più povero, non solo economicamente, ma anche artisticamente e culturalmente.
E ancora una volta mi chiedo perché.
Se trovassi anche un solo senso logico a tutto ciò, potrei perlomeno farmene una ragione.
Perché ovviamente alla bufala del “costa troppo” ormai non credono neppure più i ragazzini di quarta elementare, visto che lo sanno pure le caprette che fanno ciao che lo spettacolo dal vivo produce ricchezza economica, crescita culturale, benessere, indotto produttivo e ritorno di immagine.
Quindi inventatevene un’altra…

Baci & affettuosità.

Luciano Cannito

Articoli Correlati

Lascia un Commento