Lorella Cuccarini torna al Brancaccio con “La Regina di Ghiaccio”

di Beatrice Micalizzi
466 views

Dopo il travolgente successo della scorsa stagione del musical Rapunzel, Lorella Cuccarini è pronta a tornare sul palcoscenico dell’amato Teatro Brancaccio con un altro spettacolo musicale, ancora una volta vestendo i panni della “cattiva”. Sarà in scena con La Regina di Ghiaccio, musical ideato e diretto da Maurizio Colombi.

L’ispirazione viene dalla fiaba persiana da cui in passato ha preso vita la Turandot del maestro Giacomo Puccini. Si racconta di una regina, letale e crudele, la cui mente è stata colpita da un incantesimo, e gli uomini del suo regno sono costretti a indossare una maschera, quale protezione dal suo temibile sguardo. Come nella versione pucciniana, anche in questa storia la chiave di tutto sta nel trovare la soluzione a un enigma; tuttavia, sta agli uomini l’arduo compito di dare soluzione a ben tre quesiti, e solo colui che ci riuscirà, potrà conquistare la regina e averla in sposa.
Riuscirà il Principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina con il calore e il fuoco del suo amore?

L’Opera lirica Turandot è purtroppo giunta ai posteri incompiuta, a causa della prematura scomparsa di Puccini; molti si sono misurati con il maestro, cimentandosi nella stesura del possibile finale, e le versioni proposte sono state diverse.

Maurizio Colombi opera certo un rimaneggiamento dall’impronta decisamente moderna, traducendo la lirica nel linguaggio del musical e confermandosi, dopo Rapunzel e Peter Pan, uno dei registi più creativi e all’avanguardia di oggi in questo settore artistico. La scelta del format gli ha permesso di interpretare la storia adattandola ai gusti di un pubblico più vasto, e rendendola più fruibile anche dai bambini; un grande aiuto è stato dato dall’inserimento di nuovi personaggi di sua invenzione, quali le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia, fautrici dell’incantesimo, in contrasto con i consiglieri dell’imperatore Ping, Pong e Pang. E ancora, un albero parlante, la Dea della Luna Changé, il Dio del Sole Yao, il tutto corredato da un cast artistico di venti straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini, acrobati.

Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, produce per Viola Produzioni questo nuovo grande musical, riconfermando la squadra vincente di Rapunzel: Maurizio Colombi, Lorella Cuccarini, oltre al prezioso cast creativo: Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari per le musiche, Giulio Nannini per i testi, Alessandro Chiti per le scenografie, Francesca Grossi per i costumi, Alessio De Simone per il disegno luci Emanuele Carlucci per il disegno suono, Rita Pivano per le coreografie.

Musical ma non solo canzoni e coreografie: oggi la tecnologia è diventata parte integrante dello spettacolo, ed ecco che non potranno mancare anche in questa messa in scena speciali effetti e immagini video, allo scopo di abbattere la “quarta parete” creando un coinvolgimento totalizzante tra il cast e il pubblico in sala.

La musica originale, universalmente nota per le sue riconoscibili melodie, rivive nell’arrangiamento realizzato da Davide Magnabosco, composto da 18 emozionanti brani, mantenendo alcune delle arie più celebri, prima fra tutte Nessun dorma, che acquisiscono un accento pop.

Lo spettacolo debutta in prima nazionale il prossimo 9 marzo al Teatro Brancaccio e resterà in scena fino al 26 dello stesso mese.

La Regina di Ghiaccio

Musical ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini

Teatro Brancaccio di Roma

Musica Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Alex Procacci

Testi Maurizio Colombi, Giulio Nannini

Scene Alessandro Chiti
Costumi Francesca Grossi
Disegno Luci Alessio De Simone
Disegno Suono Emanuele Carlucci
Videografica Marco Schiavoni
Direzione Musicale e Arrangiamenti Davide Magnabosco
Coreografie Rita Pivano
Aiuto Regia Davide Nebbia
Assistente Coreografie Francesco Spizzirri

Con

Lorella Cuccarini nel ruolo di Turandot
Pietro Pignatelli nel ruolo di Calaf
Simonetta Cartia nel ruolo di Chang’è
Sergio Mancinelli nel ruolo di Yao
Valentina Ferrari nel ruolo della Strega Tormenta
Federica Buda nel ruolo della Strega Gelida
Silvia Scartozzoni nel ruolo della Strega Nebbia
Giancarlo Teodori nel ruolo di Ping
Jonathan Guerrero nel ruolo di Pong
Adonà Mamo nel ruolo di Pang
Paolo Barillari nel ruolo di Altoum
Flavio Tallini nel ruolo del Principe Di Persia
Laura Contardi nel ruolo di Zelima

Ensemble: Luca Contini, Martina Gabbrielli, Filippo Grande, Camilla Maffezzoli, Antonella Martina, Eleonora Peluso, Ivan Trimarchi

Regia Maurizio Colombi

Biglietti da € 29 in vendita:

Biglietteria del Teatro: Via Merulana, 244, 00185 Roma tel. 06 80687231 – [email protected]
Orario: Lunedì CHIUSO – martedì-sabato ore 10.00/19.00 – domenica ore 10.00/18.00

Circuito Ticketone

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento