L’Opera di Roma è in nomina al Prix Benois 2018 in due categorie

di DANCE HALL NEWS
441 views

Il Teatro dell’Opera di Roma è in nomina al Prix Benois de la Danse 2018 in due categorie: nella sezione coreografi, con il Don Chisciotte di Laurent Hilaire, ispirato alla versione originale di Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, da Marius Petipa e Alexander Gorsky; in quella danzatori, con l’étoile internazionale ospite Isaac Hernández nel ruolo di Basilio in Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikhail Baryshnikov, e con il solista del Teatro dell’Opera di Roma Michele Satriano nel ruolo di Don José in Carmen di Roland Petit.

Laurent Hilaire con il suo Don Chisciotte, presentato in prima mondiale al Teatro dell’Opera di Roma il 15 novembre 2017, debutta come coreografo. Nell’approcciarsi a questo famoso balletto ha voluto mantenere in vita l’ésprit di Baryshnikov, tanto nell’opera in generale quanto in alcune variazioni specifiche, avvicinandosi all’importante tradizione che il Don Chisciotte porta con sé con grande rispetto e, allo stesso tempo, con assoluta libertà creativa.

La travolgente interpretazione del lead principal dell’English National Ballet Isaac Hernández nel ruolo di Basilio arricchisce ulteriormente questa nuova produzione.

Michele Satriano, protagonista delle più recenti produzioni del Teatro dell’Opera di Roma, è tra gli aspiranti vincitori del prestigioso Premio Benois de la Danse 2018, che verrà assegnato al Teatro Bol’šoj in una serata di gala il 5 giugno prossimo. Il suo carisma nel ruolo di Don José, che lo scorso novembre gli è valso l’invito all’Opéra National de Lyon, è un’esplosione di tecnica e interpretazione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento