Londra: torna Dance Umbrella, festival internazionale di danza contemporanea

di Fabiola Di Blasi
639 views

Dall’11 al 28 ottobre 2017 torna “Dance Umbrella”, il festival internazionale di danza che si tiene ogni anno a Londra. Con la prima edizione datata 1978, “Dance Umbrella” è la più longeva rassegna inglese dedicata alla danza contemporanea. La direzione artistica è di Emma Gladstone che, per questa edizione, ha presentato il seguente programma:

L’11 ottobre alle ore 19.30, apre il festival ORIGAMI (UK prémière), performance all’aperto di Satchie Noro e Silvain Ohl’s ispirata all’antica arte giapponese degli origami, presso la Battersea Power Station.
Segue Rocío Molina che ritorna al “Dance Umbrella” con FALLEN FROM HEAVEN (Caída del Cielo), un nuovo lavoro sulla femminilità in scena il 12 ottobre alle 19.45 presso il Barbican Theatre (UK prémière).
È poi la volta del progetto di Charlotte Spencer che re-immagina le nostre relazioni con gli spazi urbani inutilizzati in IS THIS A WASTE LAND? (London prémière), performance interattiva all’aperto a Silvertown, East London, il 13 ottobre alle ore 17.00.
L’ospite Freddie Opoku-Addaie cura un festival nel festival con OUT OF THE SYSTEM, una serata di danza e musica internazionali prodotta da “Dance Umbrella” che si svolge lunedì 16 ottobre alle 19.30 presso la fondazione culturale Rich Mix.
TORDRE (London prémière), il nuovo lavoro dell’innovatore Rachid Ouramdane, fornisce un ritratto estremamente fisico di due magnetici danzatori. Artsdepot, 17 ottobre h 19.30.
TROIS GRANDES FUGUES (UK prémière) vede le affermate coreografe Lucinda Childs, Maguy Marin e Anne Teresa de Keersmaeker dare tre risposte contrastanti alla Grande Fuga op.133 di Beethoven per i danzatori del Balletto dell’Opera di Lyon. Sadler’s Wells, 19 ottobre, ore 19.30.
La compagnia spagnola Cia Maduixa porta in scena DOT (UK prémière) un lavoro innovativo ispitato dall’artista americano Sol Lewitt, fortemente consigliato a un pubblico giovane. Artsdepot, domenica 22 ottobre alle 11.00 e alle 14.00.
L’acclamata coreografa sud coreana Eun-Me Ahn, riconosciuta come una delle più irriverenti e sofisticate di tutta l’Asia, giunge a Londra con una performance psichedelica dal titolo LET ME CHANGE YOUR NAME (UK prémière) presso The Place il 24 ottobre alle 20.00.
È poi la volta di una notte di danza, poesia e film il 26 ottobre dalle 19.30 presso la Shoreditch Town Hall con Lisbeth Gruwez, Julie Cunningham, Vanessa Kisuule e Charles Linehan.
Inoltre, durante questa edizione Liz Lerman lancia la nuova serie di letture e conversazioni su come guardiamo in maniera diversa la danza e il teatro. (Cottesloe Room – National Theatre, 11 ottobre 16.30 e 18.00). Segue un Q&A (intervista) con il pluri premiato coreografo Steven Hoggett.

Durante il festival anche molti eventi collaterali tra cui conferenze e dibattiti. Alcune performance potrebbero essere replicate in altre sedi e date.
Per maggiori informazioni e biglietti: www.danceumbrella.co.uk

Photo: Rocio-Molina ©djfrat-CMYK-retouched

Articoli Correlati

Lascia un Commento