“Lo Schiaccianoci” firmato Giuliano Peparini inaugura la stagione all’Opera di Roma

di Beatrice Micalizzi
325 views

La nuova Stagione di Balletto 2015-2016 del Teatro dell’Opera di Roma, a cura della neo Direttrice Eleonora Abbagnato, si aprirà tra tradizione e innovazione; ad inaugurarla sarà infatti Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini, rivisitazione contemporanea della più classica delle favole.

Venerdì 11 dicembre, nella Sala Grigia del Teatro Costanzi, è stato presentato alla stampa il Balletto che andrà in scena al Teatro romano da domenica 20 dicembre 2015 a venerdì 8 gennaio 2016. A danzare saranno i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Roma.

Il 18 dicembre del 1892 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo debuttava Lo schiaccianoci di L. Ivanov e M. Petipa su musica di Tchaikovsky da l’Histoire d’un casse-noisette di Alexandre Dumas (1845), versione edulcorata di Casse-Noisette et le Roi des rats di E.T.A. Hoffmann (1816).

Giuliano Peparini ha liberamente reinterpretato il libretto, partendo dal racconto di E.T.A. Hoffman e soffermandosi su quello di Dumas, per arrivare ad un suo adattamento molto personale che, nel rispetto della tradizione, si presenta plurale nello stile e poliglotta nella drammaturgia.

Nelle parole di Giuliano Peparini: “Essendo cresciuto tra codici e schemi – dopo esperienze dal respiro artistico più ampio e variegato – torno oggi al balletto classico con una nuova consapevolezza e visione. Il mio schiaccianoci sarà un albero di Natale con tanti colori, dove l’essenziale è ben organizzare questa diversità, una fusion stilistica di danze molto diverse tra di loro. Quando creo, agisco per necessità e sulla base di questa, uso un linguaggio classico o contemporaneo, street o musical, un melting pot di movimento che mi rappresenta in quel momento. In schiaccianoci c’è una storia, ma è la storia che nasce dalla mia visione della società, dalla mia sensibilità: per esempio non ci sarà la canonica trasformazione dello schiaccianoci pupazzo in principe, ma una trasformazione più sottile, contemporanea, quella che ci investe tutti i giorni, camminando per strada. Marie incontra da subito il suo principe, ma non lo capisce. Lo scopre lentamente, attraverso l’innamoramento. Ancora, il Re dei topi e il suo esercito sono i ragazzi bulli, compagni di François, i bad boys che incarnano quell’elemento oscuro che attanaglia l’adolescenza di molti dei nostri ragazzi”.

La prima ballerina Alessandra Amato vestirà i panni della Regina dei fiocchi di neve; oltre a lei, vedremo una fresca e dolce Rebecca Bianchi nel ruolo di Marie danzare al fianco di un elegante e raffinato Michele Satriano, nipote di Zio Drosselmeyer, interpretato da un intenso Claudio Cocino.

Ospiti d’eccezione, per il debutto e le 14 repliche, il B-Boy coreano Hong 10 e l’olandese Menno (membri/ B-Boy) del Red Bull Bc One All Star Team.

Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini è una rilettura in chiave contemporanea dal forte taglio teatrale, del balletto classico Lo schiaccianoci, dove l’interpretazione della partitura musicale è affidata al direttore David Coleman, le scene a Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, i costumi a Frédéric Olivier, la video grafica a Gilles Papaine le luci a Jean- Michel Désiré.

Durante la Conferenza Stampa di presentazione, il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato: “Per tanti motivi questo schiaccianoci non sarà una produzione come le altre. È la prima del Corpo di Ballo con la Direzione di Eleonora Abbagnato. È una nuova creazione, un nuovo allestimento: una scommessa per il Teatro dell’Opera. La Direttrice ha voluto fortemente il coreografo e regista Giuliano Peparini ed io ho creduto in questa scelta. Stiamo lavorando bene e ci sono tutti i presupposti per vincere questa scommessa”.

La stessa Eleonora Abbagnato ha dato un suo contributo: “Con Giuliano Peparini  – dopo l’esperienza fondamentale fatta quando ballavamo giovanissimi nella compagnia di Roland Petit, che ci ha iniziato alla carriera internazionale –  ci siamo ritrovati. Entrambi veniamo da successi all’estero e per la mia prima produzione al Teatro dell’Opera che vuole essere qualcosa di speciale ho subito pensato a lui. Vorrei porre l’accento su due aspetti molto importanti di questa collaborazione: l’umanità che Giuliano mette nel suo lavoro e la dimensione del sogno che ci riporterà alla nostra infanzia.”

Lo schiaccianoci

Musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Balletto in due atti da un racconto di E.T.A Hoffmann

Adattamento di Giuliano Peparini

Direttore David Coleman

Coreografia Giuliano Peparini

Scene Lucia D’Angelo e Cristina Querzola

Costumi Frédérc Olivier

Video Grafica Gilles Papain

Luci Jean-Michel Désiré

Interpreti principali

Marie Rebecca Bianchi

Nipote di Drosselmayer Michele Satriano

Zio Drosselmayer Claudio Cocino

Regina delle Nevi Alessandra Amato

Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera

con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera

Lo schiaccianoci, anteprima per i giovani sabato 19 (ore 19.00). Dopo la prima di domenica 20 dicembre (ore 20.00), sarà replicato martedì 22 (ore 20.00), mercoledì 23 (ore 20.00), giovedì 24 (ore 11.00,) domenica 27 (ore 16.30), martedì 29 (ore 20.00), mercoledì 30 (ore 20.00), giovedì 31 (ore 18.00), sabato 2 gennaio (ore 15.00 e ore 20.00), domenica 3 (ore 16.30), martedì 5 (ore 20.00), mercoledì 6 (ore 16.30), giovedì 7 (ore 20.00), venerdì 8 (ore 20.00).

Articoli Correlati

Lascia un Commento