Lo Schiaccianoci e i quattro regni: Misty Copeland e Sergei Polunin nel nuovo film Disney

di Fabiola Di Blasi
825 views

Il periodo de Lo Schiaccianoci sembra ancora lontano ma l’uscita del trailer del nuovo film Disney “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni” (The Nutcracker e The Four Realms) ci fa già sentire l’atmosfera del Natale. Nei cinema italiani dal 31 ottobre 2018, questa nuova versione de Lo Schiaccianoci vede la partecipazione delle stelle del balletto Misty Copeland e Sergei Polunin, pur non essendo quello che si può definire un film di danza.

Nessuna atmosfera fatata: la pellicola prende spunto dal racconto oscuro di E.T.A. Hoffmann del 1816 “Lo Schiaccianoci e il re dei topi“. Clara (interpretata da Mackenzie Foy) è alla ricerca della chiave per aprire la scatola che contiene un regalo della sua defunta madre. Un filo d’oro, ricevuto durante la festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) la conduce verso la chiave, che però scompare immediatamente in un misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip (Jayden Fowora-Knight) e una banda di topi. La sua ricerca la porta ad attraversare quattro regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori, la Terra dei Dolci e l’infausto Quarto Reame, dimora di una cattiva Madre Ginger (interpretata da Helen Mirren). Durante il suo viaggio incontra anche la fata confetto (Keira Knightley).

Liam Scarlett, coreografo residente al Royal Ballet, ha curato le sequenze di danza del film. Misty Copeland e Sergei Polunin, partner per la prima volta, sono affiancati da un gruppo di 18 ballerini provenienti da diversi Paesi. Portare sullo schermo la famosa storia offre una prospettiva completamente nuova ai danzatori…Liam Scarlett ha fatto il suo debutto con il balletto all’età di 11 anni come uno degli amici di Fritz; la Copeland ha interpretato per la prima volta il ruolo di Clara all’età di 13 anni.

La versione di E.T.A. Hoffmann fu rivista da Alexandre Dumas padre e usata per Lo Schiaccianoci musicato da Tchaikovsky, balletto commissionato nel 1891 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi e rappresentato per la prima volta nella settimana precedente al Natale del 1892. Oggi, Lo Schiacciaoci è tradizionalmente rappresentato in tutto il mondo nel periodo natalizio nelle sue numerose versioni. Come sappiamo, infatti, questo film è solo l’ultimo di una serie di adattamenti live action della fiaba. La sceneggiatura è firmata da Ashleigh Powell e SimonBeaufoy,

Titolo originale: The Nutcracker and the Four Realms
Regia: Lasse Hallström, Joe Johnston
Cast: Keira Knightley, Mackenzie Foy, Morgan Freeman, Helen Mirren, Misty Copeland, Matthew MacFadyen, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant
Genere: Avventura, family
Produzione: USA, 2018
Distribuzione: The Walt Disney Company

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=bivM8lJhj4M

Articoli Correlati

Lascia un Commento