“Lo Schiaccianoci” di Giuseppe Picone debutta al Teatro di San Carlo di Napoli

di Giada Feraudo
390 views

Torna al Teatro di San Carlo un classico senza tempo, Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, una partitura raffinata ed evocativa, secondo George Balanchine “uno dei bei doni della danza”.

Per la prima volta a Napoli sarà presentata la coreografia da Marius Petipa firmata dal direttore del Corpo di Ballo del San Carlo, Giuseppe Picone, che ha debuttato lo scorso anno a Palermo.

La mia versione di ‘Schiaccianoci’ firmata lo scorso anno per il Teatro Massimo di Palermo e adesso ulteriormente arricchita per il San Carlo”, sottolinea Picone, “è immersa in una dimensione magica e fiabesca. Per accentuare l’atmosfera da sogno di questo splendido balletto ho voluto inserire altri elementi sempre di Nicola Rubertelli all’interno della scenografia: un nuovo albero di Natale, una nuvola che fa volare lo Schiaccianoci nel mondo della Fata Confetto e altri pannelli scenici per le danze di carattere. La coreografia si distacca dalle innumerevoli versioni del titolo che ho danzato nel corso della mia carriera. Qui ho voluto segnare un netto contrasto tra la realtà di Clara e il suo mondo fantastico animato dalla Fata Confetto separando i due ruoli, per cui ho scelto due diverse interpreti”, conclude.

Mikhail Agrest, specialista del repertorio, dirigerà l’Orchestra stabile.
Protagonisti saranno i primi ballerini del Royal Ballet, Vadim Muntagirov e Akane Takada, e al debutto a Napoli Casey Herd e Marta Petkova, assieme ai solisti, ai primi ballerini e al Corpo di Ballo del San Carlo, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi e degli allievi della Scuola di Ballo diretta da Stéphane Fournial.
L’allestimento con scene di Nicola Rubertelli, costumi di Giusi Giustino e luci di Bruno Ciulli, è quello tradizionale del San Carlo ma con alcune novità.

Lo schiaccianoci sarà in programma da sabato 23 fino al 30 dicembre con doppio spettacolo ogni giorno alle ore 17 e alle ore 21.

Info e biglietteria:

0817972331
www.teatrosancarlo.it
Teatro di San Carlo – via San Carlo 98f, Napoli

Articoli Correlati

Lascia un Commento