“Les Etoiles” – i protagonisti. Cassandra Trenary e Luis David Valle Ponce

I primi ballerini saranno a Roma per il prossimo Gala "Les étoiles", prodotto da Daniele Cipriani

di Giada Feraudo
2,6K views

Cassandra Trenary

Nata in Georgia, Cassandra Trenary inizia a studiare danza presso la Lawrenceville School of Ballet ed en tra a far parte della compagnia della scuola, il Southern Ballet Theatre, nel 2006, sotto la direzione di Phyllis Allen.

Si perfeziona in seguito frequentando l’American Ballet Theatre’s Summer Intensive program e viene ammessa alla scuola dell’American Ballet Theater, Jacqueline Kennedy Onassis School, nel 2009. Nel 2011 è invitata a raggiungere l’ABT II in qualità di stagista nel loro tour europeo. Nell’aprile 2011 le viene offerto un contratto da apprendista con l’ABT e, a novembre di quell’anno, un contratto per il corpo di ballo.

È promossa solista nell’agosto 2015 e principal dancer nel settembre 2020, a 27 anni, nonostante le cancellazioni dei suoi debutti in alcuni ruoli principali, fra cui quello di Giulietta, a causa della pandemia.

Il suo repertorio con l’ABT include i principali ruoli del repertorio.

Vincitrice di vari importanti riconoscimenti nel mondo della danza, negli ultimi anni prende parte a differenti Gala internazionali accanto ad altre stelle del balletto.

 

Luis David Valle Ponce

Nato a La Havana (Cuba), Luis David Valle Ponce inizia lo studio della danza presso la scuola “Alejo Carpentier”, nella sua città natale, per poi proseguire presso la Scuola del Balletto Nazionale di Cuba, dove si diploma nel 2009.

In seguito è invitato ad integrare la compagnia, all’epoca sotto la direzione artistica di Alicia Alonso. Poco dopo viene nominato Primo Ballerino.
Nel 2015 decide di entrare nella Acosta Danza Company, basata a La Havana e diretta da Carlos Acosta. Valle afferma che questa esperienza gli ha permesso di apprendere la versatilità e una differente qualità del movimento sul palcoscenico.
Nel 2017 Valle diventa membro dell’Opéra de Nice (Francia), con il ruolo di principal dancer. Attualmente è alla sua seconda stagione con la compagnia.

Dal 2016 Valle partecipa a molti Gala e Festival in grandi teatri quali la Royal Albert Hall a Londra (Gala Carlos Acosta), il Palazzo di Stato del Cremlino a Mosca (nel balletto Don Chisciotte) e la Salle Pleyel a Parigi fra gli altri.

Il suo repertorio comprende i principali ruoli dei balletti classici e neoclassici ma anche pezzi contemporanei ed è considerato uno dei migliori danzatori esponenti della Scuola del Balletto di Cuba.

Li vedremo entrambi a Roma, ospiti del Gala Les Etoiles, che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica, i prossimi 30 e 31 gennaio.

Articoli Correlati

Lascia un Commento