Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Festival di Nervi

di Fabiola Di Blasi
571 views

Genova – È in arrivo sul palcoscenico di Nervi, questa sera alle ore 21, una Compagnia formata esclusivamente da uomini in grado di mettere in scena il grande repertorio femminile in modo ironico, dissacrante e coinvolgente. Stiamo parlando de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, che portato al Festival Internazionale di Nervi, un programma adatto ad ogni genere di spettatore. La compagnia apre la serata con un brano tratto dal secondo atto de “Il lago dei cigni” con tanto di irresistibile parodia di Odette, dalla coreografia originale di Lev Ivanov, con le scene di Jason Courson, i costumi di Mike Gonzales e le luci di Kip Marsh. All’omaggio a Čajkovskij farà seguito un balletto a sorpresa.
Sarà poi il momento di “Go for Barocco”, una divertente escursione in stile neoclassico con la coreografia di Peter Anastos: un trionfo di virtuosismi ed autoironia sulle scintillanti note di Johann Sebastian Bach. I costumi sono sempre di Mike Gonzales, le luci da Kip Marsh. Chiude la serata “Raymonda’s wedding” tratto dal celebre balletto sulle note di Alexander Glazunov. I Trocks presentano il gioioso capitolo finale, una scoppiettante festa di nozze con tanto di banchetto e danze scatenate. I costumi sono di Mike Gonzales e Ken Busbin, le scene di Chas B. Slackman, le luci di Kip Marsh.
Come in ogni spettacolo di questa Celebrex compagnia, la scaletta potrebbe subire modifiche e, come detto, non mancheranno le sorprese. Unendo il grande balletto classico e la comicità, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, conosciuti anche come Trocks, promettono di coinvolgere il pubblico di tutte le età.

La compagnia è stata fondata in America nel 1974 da un gruppo di danzatori capaci di creare scherzose parodie dei grandi titoli di balletto. Dopo il successo delle prime esibizioni nei circuiti off di Broadway, già alla fine del 1975 il loro approccio comico e la rivelazione del fatto che anche gli uomini possono danzare sulle punte, supera i confini di New York. Articoli ed interviste pubblicati in tutti gli States e le foto di Richard Avedon su Vogue rendono la Compagnia famosa a livello internazionale, tanto che presto iniziano le tournée in Canada, Sud America, Europa, Giappone, Australia. Divenuti ormai un autentico fenomeno di culto con tanto di fan club, i Trocks sono apparsi sulle più prestigiose riviste del mondo e sono stati ospiti dei più seguiti programmi televisivi. Lo spirito dei loro spettacoli è sempre quello degli inizi: giocare con la danza, nel pieno rispetto delle regole del balletto classico, esagerandone i cliché e le manie. Per Genova quello della compagnia è un gradito ritorno, stavolta in una location esclusiva e piena di storia come quella dei Parchi di Nervi.

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Direttore artistico: Tory Dobrin​​​​​
Direttore artistico associato: Isabel Martinez Rivera​​​
​​​​Direttore generale: Liz Harler

È possibile usufruire di uno sconto del 50% sui biglietti presentando il coupon che si trova sulla pagina Facebook del Teatro Carlo Felice: www.facebook.com/TeatroCarloFelice/photos

Info Festival: www.teatronazionalegenova.it/festival-internazionale-di-nervi/

Articoli Correlati

Lascia un Commento