La stagione Musical 2018/19: ecco tutti i titoli in cartellone

di Alessandra Colpo
1,4K views

È quasi ora di salutare l’estate… e di iniziare una nuova stagione di Musical! Terminata la meritata pausa estiva per tutti, siamo sicuri che anche la stagione 2018/2019 del teatro musicale italiano non deluderà il pubblico. Le proposte in cartellone sono numerose e, alcune, di alto livello, con molti titoli nuovi e prime internazionali. Ladies and gentlemen… take a memo!

Ad inaugurare il palcoscenico è un titolo evergreen che ci farà ripensare all’estate appena trascorsa: “Mamma Mia!”. Ovunque acclamatissimo, con sold out in ogni teatro, il musical, un nuovissimo allestimento prodotto dalla PeepArrow Entertainment e da Il Sistina, con i suoi 200 mila spettatori in 110 repliche si avvia a essere il più visto degli ultimi 10 anni.
Dopo la prestigiosa tappa del 29 settembre all’Arena di Verona, “Mamma Mia!” rivedrà sul palco gli amatissimi protagonisti Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Eleonora Facchini, Jacopo Sarno, Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli e le splendide musiche degli ABBA con l’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello, in tour per tutta l’Italia.

Il grande successo supercalifragilistichespiralidoso,“Mary Poppins il musical”, tornerà a grande richiesta in scena in autunno dal 5 ottobre al 31 dicembre a Milano, al Teatro Nazionale CheBanca! Con più di 90.000 biglietti venduti e le platee praticamente sempre esaurite in tutti i primi tre mesi di repliche, “Mary Poppins il musical” è stato un successo strepitoso.

L’energia della musica rock, la spiritualità come rivoluzione dell’anima, il carisma di un personaggio così amato da diventare un mito e la consapevolezza di poter assistere ogni volta a un evento memorabile: non cambia il segreto del successo di “Jesus Christ Superstar”, il musical di Massimo Romeo Piparo e prodotto dalla PeepArrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Il tour estivo ha toccato l’Europa per poi tornare in Italia con un imperdibile appuntamento sul prestigioso palco dell’Arena di Verona e in autunno con nuove date nei teatri italiani.
Ancora una volta sarà Ted Neeley, il Gesù originale del celebre film di Norman Jewison del 1973, a caratterizzare il musical con la forza trascinante del suo talento in un’interpretazione ormai divenuta un cult. In questa edizione lo spettacolo, interpretato in lingua originale e con una grande orchestra dal vivo, si rinnova accogliendo nuovi volti nel cast: con Nick Maia nei panni di Giuda, Giorgio Adamo nel ruolo di Simone e Andrea Di Persio in quello di Pilato.

Riprende il tour anche un altro degli spettacoli cosiddetti “big”, stiamo parlando del colossal “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, il musical prodotto da David e Clemente Zard, che tornerà in ottobre a calcare i palcoscenici italiani.

Tra le novità più attese della stagione c’è un titolo dal sapore vintage anni ’50. Per la prima volta in assoluto dopo gli Stati Uniti e Londra, “An American in Paris”, il musical di George e Ira Gershwin, che ha debuttato originariamente al teatro du Châtelet di Parigi nel 2014, e vincitore di ben 4 Tony Award, debutta con un nuovo grande allestimento al Teatro Carlo Felice di Genova dal 12 ottobre 2018. Ancora è l’Italia a detenere questo primato (come per il musical “Newsies” della Disney), insieme a quello di presentare lo spettacolo con orchestra sinfonica.
Alla Regia e Scene ritroviamo Federico Bellone, la traduzione e l’adattamento dei dialoghi è a cura di Alice Mistroni e Claudio Zanelli. Coreografo e regista collaboratore è Fabrizio Angelini. Lo spettacolo è presentato con l’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice diretti da Daniel Smith.

Dai colori degli anni ’50 al beat anni ’80. Dopo l’incredibile successo di pubblico della stagione 2017/2018, con oltre 70 mila presenze raggiunte, arriva nei teatri italiani la nuova versione del film culto della Paramount Pictures, “Flashdance il Musical”, con una produzione firmata, nella stagione 2018/2019, da Stage Entertainment e Full House Entertainment e una tournée interamente curata da Vivo Concerti, con partenza a Novembre 2018.
A interpretare Alex a teatro sarà Valeria Belleudi, allieva della Scuola di “Amici” di Maria De Filippi nel 2004, già attrice di first class musical come “Sister Act”. La regia è affidata alla brillante Chiara NoscheseLe anteprime sono previste il 27 e 28 ottobre al Teatro della Luna di Assago, successivamente il tour toccherà le principali città italiane.

Inarrestabile anche la Greasemania. Dopo il successo della nuova edizione in tour nella scorsa stagione, che ha collezionato una lunga serie di entusiasmanti “tutto esaurito”, “Grease Il Musical” riparte con il tour dall’8 novembre al 2 dicembre al Teatro della Luna di Assago.

E per rimanere in tema cinema, a novembre torna anche “Dirty Dancing”, il musical che, come il film, ha appassionato e continua ad appassionare vecchie e nuove generazioni di fans, in una trasversalità che fa condividere battute, canzoni e sensazioni. E torna in un allestimento tutto nuovo in occasione del 30° anno dall’uscita del film.

“Rent” firmato STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara, sarà in scena nelle prossime stagioni di Novara e Nichelino (TO). Sabato 20 e Domenica 21 ottobre al Teatro Coccia di Novara, in 2 repliche: serale e pomeridiana. Sabato 24 novembre al Teatro Superga di Nichelino (TO) in una unica ed esclusiva replica serale.
Una nuova produzione, con le nuove liriche italiane di Andrea Ascari, una nuova regia di Costanza Filaroni (Regista diplomata STM) e coreografie di Francesca Taverni.

Dopo quasi dieci anni di assenza ritroviamo in cartellone “We Will Rock You”. Lo spettacolo con i più grandi successi dei Queen e tra i musical più rappresentati al mondo, è finalmente pronto a tornare sulle scene italiane da ottobre. Non si tratta di una replica del precedente spettacolo ma di una nuovissima produzione concepita appositamente per il nostro Paese da Claudio Trotta per Barley Arts. Pur mantenendo la storia, i personaggi e le musiche originali, che verranno eseguite da un band dal vivo, questo è un nuovo allestimento, attento a sottolineare l’aspetto politico, attuale e visionario alla base del musical e completamente rinnovato sotto ogni aspetto: dalla Regia, affidata al candidato Lawrence Olivier Award Tim Luscombe, alla Scenografia concepita da Colin Mayes, fino alle Coreografie curate da Gail Richardson.

A grande richiesta “Priscilla La Regina del Deserto” da dicembre 2018 torna nei migliori teatri d’Italia con la regia di Matteo Gastaldo. Un musical sfavillante con oltre 500 magnifici costumi, una sceneggiatura esilarante ed una intramontabile colonna sonora che include 25 strepitosi successi internazionali, tra cui “I Will Survive”, “Finally”, “It’s Raining Men” e “Go West”. La produzione italiana è a cura del M.A.S.

Il 2019 si aprirà con un omaggio al grande compositore Leonard Bernstein. Definire “West Side Story” un musical è riduttivo: è teatro totale, che intreccia musica, canto, prosa e danza. Dopo il grande successo della stagione scorsa, il Teatro Carlo Felice di Genova ripropone dal 1 al 5 gennaio 2019 il capolavoro di Bernstein nuovamente con le coreografie originali di Jerome Robbins, immortalate dalla celebre e pluripremiata versione cinematografica del 1961. Con la direzione musicale di Alpesh Chauhan. La regia di Federico Bellone le coreografie originali di Jerome Robbins riprese da Fabrizio Angelini e le traduzioni di Franco Travaglio.

Non ci sono ancora dettagli sul cast, ma una delle novità 2019 è la nuovissima produzione firmata Stage Entertainment e Dreams Producers: “A Chorus Line – Il Musical”Il nuovo allestimento teatrale, sarà diretto dall’affermata attrice e regista Chiara Noschese.
“A Chorus Line” racconta il dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, mostrando l’impegno, la fatica, i sogni e il sacrificio di chi vuole disperatamente farcela. La genialità della trama sta tutta nella sua semplicità, un’opera di teatro nel teatro: sul palco un gruppo di ballerini pieni di speranza si presenta a un provino. Sono tutti pronti a farsi giudicare dal regista Zach per aggiudicarsi un ruolo di linea nello spettacolo di prossima produzione, raccontandosi e condividendo con lui le loro storie. Come nello spettacolo, così nella vita reale, gli stessi artisti, a ogni alzata di sipario, portano in scena loro stessi, determinati nel dimostrare chi sono. Il debutto è previsto il 21 febbraio 2019 al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano.

Dall’8 al 14 aprile riprenderà in esclusiva al Teatro San Babila di Milano il musical “Fame”. Prodotto da Wizard Productions, con la regia di Federico Bellone, “Fame” è l’adattamento teatrale dell’omonimo film, del ideato da David De Silva su libretto di José Fernandez, con musiche di Steve Margoshes e parole di Jacques Levy.
Attraverso il film, e successivamente con la serie tv (1982-1987) e il musical (1988), David De Silva vuole raccontare la vita di studenti e insegnanti della prestigiosa ed ambitissima High School for Performing Arts di New York, dalle audizioni nel 1980 fino al diploma nel 1984. Una nitida messa a fuoco sulla realtà di questi giovani artisti e del loro amore per il mondo dello spettacolo in ogni dettaglio: dalle paure ai dissapori, dai pregiudizi all’uso di droghe, dalle ambizioni ai primi successi.

“Dalla versione del 2016 è cambiato il cast, la prima volta, dato che la storia racconta di questi ragazzi che studiano teatro in accademie dove c’è anche tanto spazio per la danza e per il canto, abbiamo coinvolto nuove leve, mentre questa volta abbiamo deciso di puntare sulle punte di diamante del teatro musicale nostrano, quindi attori con anni di esperienza. Il teatro San Babile è una sala perfetta, il musical ha bisogno di grande intimità e affinità con l’attore. La novità è che in un teatro così accogliente la scenografia risulterà molto più grande e imponente”. Federico Bellone – Regista di “Fame”

Dal 1 al 3 marzo al Sistina un grande titolo internazionale per la prima volta assoluta in Italia: “School Of Rock”, adattamento del fortunatissimo film del 2003 con Jack Black, voluto da Sir Andrew Lloyd Webber che ha scelto Piparo per vederne una versione tutta nuova frutto della creatività e dello stile italiano. A dare corpo e voce e tutto il suo talento al personaggio protagonista sarà Lillo, la vera risposta italiana a Jack Black e John Belushi, che guiderà un cast di 25 performer e due band dal vivo, di cui una composta da 5 bambini che insieme ad altri 8 saranno selezionati in questi mesi tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina. Dal 3 al 7 aprile il musical si sposterà al Teatro Politeama Genovese di Genova.

Proseguendo il grande lavoro di Piparo per contagiare al Musical le giovani generazioni senza allontanare i loro genitori, il 10 aprile approderà al Sistina- dove è nato- il mondo magico di “Peter Pan Il Musical”, spettacolo per grandi e piccini con le musiche di Edoardo Bennato che alla Prima romana omaggerà il pubblico di una sua partecipazione musicale. Il musical sarà in tour da gennaio 2019 a Padova, Milano e Brescia.

Un’altra importante tappa nel rapporto di collaborazione tra il Teatro Carlo Felice e Wec è lo spettacolo “Sunset Boulevard”, che porta la regia di Federico Bellone e le scene e i costumi di Andrea Comotti.
La storia dello spettacolo è tutt’uno con la storia dei suoi divi. Lo sapeva bene Billy Wilder, che nel 1950 girò Sunset Boulevard, il più celebre film sul divismo, diventato un cult. Protagonista della pellicola è Norma Desmond, vecchia stella del muto che, ormai dimenticata da tutti, vive reclusa nella sua villa coltivando il culto della star che fu e sognando un ultimo, strepitoso ritorno sulle scene. A raccontare la diva sul viale del tramonto è Joe Gillis, uno sceneggiatore in bolletta che instaura con lei un rapporto ambiguo di avversione e dipendenza. Drammatico e grottesco, noir calato in atmosfere da horror, Sunset Boulevard è un ritratto cupo e allucinante (e allucinato) di Hollywood e delle sue spietate regole di successo.
Andrew Lloyd Webber avrebbe volute trarre un musical da “Sunset Boulevard” già all’inizio degli anni ’70, quando vide per la prima volta il film. Riuscì a realizzare il progetto, però, solo nel 1993, in collaborazione con Don Black e Christopher Hampton, autori del libretto e dei testi. Il musical – interpretato a Broadway da Glenn Close nella parte della protagonista – contiene la canzone “As If We Never Said Goodby”, cantata da Norma, considerata tra le più riuscite di Webber.

Parte il 9 settembre l’ottantunesima stagione del Teatro Nuovo di Milano.
Dal 5 al 7 ottobre torna il grande successo de “La febbre del Sabato Sera” per la regia di Claudio Insegno.
Il 19 e 20 novembre il sipario si spalanca su “A Christmas Carol – Il Musical” che vede tra i protagonisti Roberto Ciufoli.
Il 30 novembre arriva “Kinky Boots”. Vincitore di tutti i maggiori premi Best Musical, lo spettacolo sarà diretto da Claudio Insegno. “Kinky Boots” è una favolosa celebrazione musicale dell’amicizia e della convinzione che si può cambiare il mondo quando si riesce a vedere tutto con altri occhi. Uno spettacolo che ci trascinerà dagli angusti spazi della fabbrica alle sfilate di Milano. Il protagonista reinventa l’azienda di famiglia grazie all’aiuto di una drag queen.
Dall’11 al 13 gennaio 2019 è in scena la “Famiglia Addams” con Gabriele Cirilli, che già lo scorso anno ha divertito migliaia di spettatori.
Il 19 e 20 gennaio arriva “Sister Act”, tratto dall’omonimo film cult del 1992 con Whoopi Goldberg
.
Moni Ovadia sarà il protagonista de “Il Violinista sul tetto” dal 22 febbraio al 10 marzo. Capolavoro del teatro musicale americano, per tre settimane è in scena un testo rivoluzionario grazie al messaggio di umanità che ne emerge. Protagonista è Tevye, il lattaio del piccolo villaggio, uomo semplice e saggio, ricco di una sconfinata fiducia nel genere umano, che alterna rocambolesche situazioni a solitari monologhi con Dio.
“A Bronx Tale”, il musical creato da Robert de Niro, sarà in scena dal 10 al 19 maggio 2019. Nella New York degli anni ‘60 un bambino immigrato italiano non denuncia il boss del suo quartiere dopo un omicidio. Tra i due nasce un indissolubile rapporto d’amicizia.

Articoli Correlati

Lascia un Commento