La “Serata Romantica” del Balletto del Sud in tournée nell’estate 2019

di DANCE HALL NEWS
401 views

Il Balletto del Sud presenta, nell’estate 2019, “Serata Romantica” spettacolo di danza e poesia con coreografie su musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Delibes, Verdi, Hérold, Saint-Saens e con le poesie di Giacomo Leopardi, nei 200 anni dalla scrittura de “L’Infinito”.

Le pagine più belle del repertorio ballettistico del periodo romantico (Giselle, La Sylphide, Les Sylphides, La Fille mal gardée) e altre coreografie nel genere (La Traviata, L’Acquario) intervallate dalle rime del poeta di Recanati – ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale -.

Protagonisti sono i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Alexander Yakovlev, Alessandro De Ceglia, Alice Leoncini, Carolina Sangalli, Paolo Ciofini, Ovidiu Chitanu, Ana Clara Iribarne, Benedetta Maldina, Lorenzo Lupi e con Andrea Sirianni, attore dotato di eloquio elegante e dizione corretta che, anche per le sue esperienze sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden, si può considerare uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia.

Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico che ha coinvolto anche le arti figurative e la danza.

Chopin e Leopardi, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni.

Durante la serata i brani più celebri del balletto e le rime del grande poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le suggestioni del Romanticismo.

Il programma, concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie, è uno studio che realizza uno spettacolo di danza, con raffinato programma, per danzatori solisti, attore e spesso musica dal vivo.

Lo spettacolo replica il 24 Luglio al Teatro Romano di Ferento (Viterbo), il 26 Luglio al Castello Normanno di Cosenza, il 10 Agosto nel Fossato del Castello di Corigliano D’Otranto (Lecce), il 16 Agosto nella Piazza San Vincenzo di Ugento (Lecce) e il 22 Agosto nel Chiostro del Convento dei Teatini di Lecce.

Per informazioni: www.ballettodelsud.it

La compagnia Balletto del Sud è anche impegnata, nello spesso periodo, con la tournée nazionale di “La Bella Addormentata”, con la realizzazione del progetto “Itinerario Danza XXIV edizione ”, con “La Stagione di Danza – Lecce Estate 2019”, con il “Festival Agorà” di Ugento/Gemini, con il “Premio Giunco” di Presicce-Acquarica, con il “Premio Zeus” di Ugento.

Articoli Correlati

Lascia un Commento