La nuova Stagione del San Carlo fra tradizione e innovazione

di Fabiola Di Blasi
488 views

Anche quest’anno, il Teatro di San Carlo ha presentato una nuova Stagione degna del Teatro dell’opera più antico del mondo di cui potete trovare tutti i dettagli nel link riportato a fine articolo. Tante le novità tra cui il ritorno del M° Riccardo Muti che inaugura la Stagione 2018/2019 il 25 novembre con l’opera Così fan Tutte di Wolfgang Amadeus Mozart. Il cartellone include quindici concerti, dodici opere e cinque balletti nel rispetto della tradizione ma con la giusta apertura alla modernità.
Le serate di balletto cominciano il 25 ottobre con Rossini Cards, coreografie di Mauro Bigonzetti su musiche di Gioacchino Rossini. Un misto di ironia e drammaticità che vede protagonista Giuseppe Picone che è anche il Direttore del corpo di ballo, ruolo in cui sta dimostrando grandi capacità. Lo spettacolo rientra tra le iniziative dedicate Rossini nel 150° anniversario della sua scomparsa.
Il 29 dicembre sarà la volta de Lo Schiaccianoci nella versione di Giuseppe Picone da Marius Petipa e con Vadim Muntagirov del Royal Ballet di Londra come Étoile ospite. Si passa poi a Il lago dei Cigni con la coreografia di Charles Jude in cui saranno in scena stelle di fama internazionale come il già citato Vadim Muntagirov (Royal Ballet), Marianela Nuñez (Royal Ballet) e Ludmila Konovalova (Wiener Staats Ballet). La prima è prevista per il 30 marzo 2019. Segue, dal 5 luglio 2019, Pulcinella, balletto di Igor Stravinskij con le coreografie di Francesco Nappa che farà interagire i danzatori con le installazioni di Lello Esposito.
Il programma di danza si chiuderà con Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn-Bartholdy proposto nella coreografia di Patrice Bartil, rappresentante dell’Opéra di Parigi. Étoile ospite sarà Friedman Vogel, eccellente danzatore dello Stuttgart Ballet.

Nell’attesa che si alzi il sipario della nuova Stagione, ricordiamo gli appuntamenti imminenti con la danza:
Il 25 giugno alle ore 20.30 ci sarà lo spettacolo finale della scuola di ballo del Teatro di San Carlo.
Il corpo di ballo sarà a Pechino a inizio luglio per tre recite di Cenerentola con la coreografia di Picone al National Center of Performing Arts e lo stesso balletto tornerà in scena il 12 luglio 2018 alla Reggia di Caserta.
Seguirà Serata omaggio a Rudolf Nureyev il 28 e 29 luglio 2018 e La Dame aux camélias, in scena dal 15 settembre 2018 al 22 settembre 2018 al Teatro San Carlo.
Il corpo di ballo sarà anche coinvolto nella messa in scena dell’opera Carmen al Thailand Cultural Centre di Bangkok dal 12 al 14 settembre 2018.

Tutti i dettagli su http: www.teatrosancarlo.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento