“La nuova danza di Doris Humphrey”. Una dedica alla modern dance.

di Beatrice Micalizzi
512 views

Martedì 15 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Ruskaja di Roma si terrà la conferenza, a cura della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza, dal titolo “La danza nuova di Doris Humphrey”. Durante l'evento, verrà presentato in nuova edizione il testo "La tecnica di danza di Doris Humphrey e il suo potenziale creativo". 

Pubblicato nel 1978, The Dance Technique of Doris Humphrey di Ernestine Stodelle, è stato il primo e per molto tempo l’unico testo dedicato a una tecnica della modern dance. L’autrice vi espone il lavoro di Doris Humphrey (1895-1958) danzatrice, coreografa, teorica che ha determinato la nascita e lo sviluppo della danza moderna americana e che con le sue innovazioni ha influenzato la storia della danza occidentale dai primi decenni del Novecento fino alle più ardite espressioni coreutiche dei nostri giorni.

Il volume illustra le premesse filosofiche e teoriche della tecnica, presenta analiticamente molte sequenze didattiche, chiarisce strumenti, risorse e potenzialità della lezione, evidenzia i concetti coreografici espressi nel repertorio.

L’edizione che viene presentata in Accademia, pubblicata da Massimiliano Piretti Editore per la Collana BIBLIOTECA di DANZA diretta da Gloria Giordano, ripropone la traduzione italiana del 1987 corredandola con i contributi elaborati da Sandra Fuciarelli, docente di Composizione all’Accademia Nazionale di Danza, alla luce degli studi più recenti: la Prefazione, comprensiva del saggio Prospettive – una proposta di lettura, e cinque appendici che includono la Biografia di Ernestine Stodelle e, relativamente a Doris Humphrey, Biografia, Cronologia, Catalogo delle coreografie, Bibliografia ragionata.

L’incontro sarà introdotto da Gloria Giordano, e vedrà Sandra Fuciarelli presentare il volume e commentare brevi proiezioni video. A seguire, conversazione con i docenti dell’AND e con artisti, studiosi e promotori culturali, tra i quali Valentina Bellinaso, Francesca Bernabini, Daniele Cipriani, Rossella Del Mastro, Nicoletta Giavotto, Marina Michetti, Lorenzo Tozzi.   

Articoli Correlati

Lascia un Commento